Musica e leggende, una serata per il Nepal

Sabato 3 ottobre, alle 21 al Teatro della Rasa Jane Bowie e Ariel Jazz Trio per un'iniziativa benefica a favore delle popolazioni terremotate del Nepal

Nepal in festa

Sabato 3 ottobre alle ore 21 al Teatro Oratorio della Rasa di Varese si parte per un viaggio in Nepal attraverso fiabe e racconti dalla tradizione nepalese in connubio con un accompagnamento jazz scritto appositamente da Ariel Jazz Trio. I musicisti Enrico Penazzi (pianoforte), Achille Giglio (contrabbasso) e Sebastiano Sempio (batteria) presenteranno dei brani originali, ispirati alle fiabe che saranno lette da Jane Bowie.

Il tutto per raccogliere fondi che andranno direttamente in Nepal attraverso l’Associazione Apeiron Onlus, che opera nel paese grazie al lavoro di diversi volontari, tra cui Barbara Monachesi, italiana che vive da più di dieci anni in Nepal.  Apeiron opera con progetti di sostegno e sviluppo rivolti alle donne e ai bambini, i soggetti più deboli e vulnerabili di un paese che figura tra i cinque paesi più poveri del mondo.

Il terribile terremoto del 25 aprile, a peggiorare una situazione già drammatica, ha devastato intere zone del paese, riducendo in macerie quel poco che la popolazione possedeva, lasciandola letteralmente a terra. I lavoro di ricostruzione sono appena iniziati, ci vorranno anni per tornare alla “normalità”: più di 8.000 morti, quasi 18.000 feriti, 300.000 famiglie senza casa, e un mese dopo, una nuova scossa sismica che ha creato ulteriori gravissimi danni. L’ultimo terremoto in Nepal risale a pochi giorni fa, il primo giorno di autunno il paese è infatti tornato a tremare.

A sostegno di questa popolazione, dalla cultura ricca, varia e colorata, ma economicamente in una delle situazioni più difficili del mondo, Apeiron invita tutti a una serata di racconti e musica per conoscere un po’ meglio questo affascinante paese, e nello stesso momento offrire la propria solidarietà.

Ingresso a offerta libera. Tutte le offerte andranno direttamente in Nepal.

www.apeiron-aid.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.