Nel regno incantato della Poppina
Una giornata dedicata alle mele, e alla cultura locale nel cuore della Valcuvia
Da anni il comune di Orino, in Valcuvia, crede nel rilancio delle tradizioni culturali del paese e per farlo ha deciso di riscoprire un’antica tradizione legata all’agricoltura e alla natura.
La mela poppina veniva coltivata da queste parti da tempo ma poi con l’abbandono della terra come attività principale di reddito, si è andata perdendo anche la coltivazione di questi meravigliosi frutti.
La scoperta di questa storia ha spinto l’amministrazione a lanciare la proposta ai cittadini di adottare una pianta di mela poppina, piantarla in giardino e mantenere la tradizione.
Per rinnovare questo impegno domenica 27 settembre si terrà l’incontro “Nel Regno della mela Poppina”. La giornata avrà inizio alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti presso il Centro sportivo “La Rambla” in via San Lorenzo.
Si partirà poi per una visita guidata al podere Donèè per visitare la “Nurserie delle mele”, con proseguimento della visita alò borgo medievale e visita alle cantine degli Artieri, per poi spostarsi al Centro Polivalente Padre Pino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.