Nel regno incantato della Poppina

Una giornata dedicata alle mele, e alla cultura locale nel cuore della Valcuvia

mela poppina pom pepin orino apertura

Da anni il comune di Orino, in Valcuvia, crede nel rilancio delle tradizioni culturali del paese e per farlo ha deciso di riscoprire un’antica tradizione legata all’agricoltura e alla natura.

La mela poppina veniva coltivata da queste parti da tempo ma poi con l’abbandono della terra come attività principale di reddito, si è andata perdendo anche la coltivazione di questi meravigliosi frutti.

La scoperta di questa storia ha spinto l’amministrazione a lanciare la proposta ai cittadini di adottare una pianta di mela poppina, piantarla in giardino e mantenere la tradizione.

Per rinnovare questo impegno domenica 27 settembre si terrà l’incontro “Nel Regno della mela Poppina”. La giornata avrà inizio alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti presso il Centro sportivo “La Rambla” in via San Lorenzo.

Si partirà poi per una visita guidata al podere Donèè per visitare la “Nurserie delle mele”, con proseguimento della visita alò borgo medievale e visita alle cantine degli Artieri, per poi spostarsi al Centro Polivalente Padre Pino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.