Notte dei ricercatori, tutti gli appuntamenti a Busto Arsizio
Tante iniziative per far conoscere alla cittadinanza e alle scuole le attività di ricerca universitarie. Ecco tutto il programma per venerdì 25 e sabato 26 settembre
Che attività svolge un ricercatore universitario? Che cosa accade nelle aule e nei laboratori dei Molini Marzoli e di Villa Manara? Venerdì 25 e sabato 26 settembre la sede di Busto Arsizio dell’Università degli Studi dell’Insubria apre le sue porte a Scuole e Cittadinanza grazie a “MEETmeTONIGHT – La Notte dei ricercatori”, iniziativa europea che ha luogo in trecento città italiane e straniere e mira a far conoscere in maniera semplice e divertente la figura del ricercatore universitario.
A Busto Arsizio il programma si articola in due diverse giornate. Venerdì 25 settembre è il momento di “far entrare” la Città in Ateneo, grazie a un programma di iniziative destinato agli studenti delle scuole, dalle primarie alle superiori (su prenotazione).
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, nella sede di Villa Manara e ai Molini Marzoli è in programma “Crazy Science”, una serie di laboratori pensati per studenti di tutte le età per far conoscere i processi fisici e chimici che stanno dietro alcuni elementi della loro quotidianità, dallo zucchero al sapone, o ancora per riprodurre in “vitro” fenomeni naturali, come la neve, o scoprire com’è il mondo attraverso la lente del microscopio e come si estrae il DNA dalla frutta. (Laboratori: Facciamo la neve; Il semaforo chimico; Polimerizziamo?; Le mille bolle…; Vetrifichiamo lo zucchero; L’impronta dei batteri; La magia del sapone; Il mondo attraverso una lente; Il dna della frutta; Esploriamo il giardino botanico di Villa Manara; La forma dei suoni; Csi: scopri il colpevole – dna e dintorni; Expo science: La scienza in cucina e La chimica delle fermentazioni).
Alle 18, nella Biblioteca dei Molini Marzoli, è in programma la conferenza “Alimentazione nella prevenzione dei tumori. Eat right”, su un tema di grande attualità, ingresso libero.
Sabato 26 settembre, dalle 14.00 alle 18.00, è l’Università a “scendere in piazza”, infatti, in Piazza San Giovanni si terranno i laboratori: Scienza e magia; Sfida il ricercatore; Crazy Science; Dna e dintorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.