Roncoroni: “La nostra è una comunità accogliente”
Il sindaco affida a un video l'informazione sul prossimo arrivo di un gruppo di migranti nella caserma Moi. "La soluzione non è la migliore ma informeremo la popolazione e lavoreremo per l'integrazione"
Cinquecento firme contro l’arrivo dei migranti e presidi in paese non fermano Pietro Roncoroni.
Il sindaco ha affidato a un video la sua posizione anche in risposta alla trasmissione televisiva di Rete4 “Dalla vostra parte”. Toni rassicuranti, anche se non nasconde alcune perplessità, e soprattutto il bisogno che le istituzioni ascoltino le comunità locali.
“In questo momento – afferma Roncoroni – occorre senso di responsabilità. Esser vicini ai cittadini che esprimono preoccupazione, ma anche dire che esiste una comunità accogliente. Il nostro paese lo è, e abbiamo la quasi totalità di abitanti che sono stati migranti. Questa voce va fatta parlare in questi giorni. La comunità vuole fare un accoglienza di qualità. Per far questo occorre non ghettizzare, e anche che il Prefetto ascolti le motivazioni della gente quando dice che la caserma non è il posto giusto e soprattutto che non va bene mettere tanti migranti in un unica collocazione. Detto questo la nostra sarà un’accoglienza fatta sull’integrazione e sarà una opportunità. Tutta la cittadinanza verrà informata sullo stato dell’arrivo dei migranti nella caserma Luigi Moi che non è il posto adatto. Lo continuiamo a dire perché è troppo vicina alla frontiera con gli Svizzeri e potrebbe dare grandi problemi al nostro territorio che sta già ospitando nelle vicine cittadine. L’arrivo è previsto non prima del mese di ottobre e la cittadinanza sarà informata passo passo sugli sviluppi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.