Tanti eventi con Sentieri di Pace. E’ il momenti del festival “Sogni all’aria aperta”
Il fine settimana ha visto diversi eventi, legati al progetto che coinvolge i comuni della Valceresio. Domani la tavola rotonda sui diritti umani e il festival di teatro

Quello appena trascorso è stato un ricco weekend di iniziative in Valceresio. Sabato pomeriggio a Bisuschio numerosi sindaci, assessori, consiglieri provinciali e rappresentanti di numerose associazioni del territorio hanno inaugurato due iniziative del progetto “Sentieri di Pace”: l’installazione itinerante “Battiti” sulla Prima Guerra Mondiale e la mostra archeologica, una mostra fotografica sulle monete romane trovate dai soldati 100 anni fa durante la costruzione della Linea Cadorna sul Monte Grumello (sopra Besano) ed ora conservate al Castello Sforzesco di Milano. A seguire ad Induno lo spettacolo Ruote di Confine: una performance di teatro, danza e musica che ha portato gli spettatori dal parco del comune di Induno alla piazza della chiesa fino ad una terrazza del centro, per raccontare in modo itinerante ed artistico fatti e drammi del primo grande conflitto. Ieri sera il taglio del nastro è invece avvenuto per il Festival Sogni all’aria aperta (anch’esso parte del progetto Sentieri di Pace) con il concerto ColorInCanto.
E da questa mattina fino a sabato migliaia di studenti riempiranno teatro e strade di Bisuschio per assistere a diversi spettacoli e laboratori proposti dal Festival, mentre la sera l’intera cittadinanza è invitata a partecipare a conferenze e spettacoli su temi sociali e di attualità. Si parte martedì 29 settembre con la tavola rotonda sui diritti umani, con la partecipazione dell’associazione internazionale Youth for Human Rights; “Sarà una tavola rotonda aperta a tutti, dove tutti i cittadini potranno ascoltare e partecipare attivamente ed apprendere i 30 diritti che ciascun di noi acquisisce fin dalla nascita, spesso senza però esserne consapevole” ha tenuto a precisare Andrea Gosetti, direttore artistico del Festival Sogni all’aria aperta. La tavola rotonda sarà ospitata presso il teatro San Giorgio in via Repubblica 2 a Bisuschio, ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.