Chi fu veramente Einstein? Una serata per saperne di più
L'incontro in programma venerdì 16 ottobre alle ore 21 al Salone Estense del Comune. Relatore il fisico Fabrizio Toia
Capelli arruffati, abbigliamento trasandato e testa perennemente tra le nuvole; il genio per antonomasia nell’immaginario collettivo, il fisico teorico perennemente immerso nei propri calcoli: Albert Einstein, chi fu realmente? Padre della relatività, critico della meccanica quantistica e filosofo; per il TIME addirittura l’uomo del secolo: il nuovo Copernico.
Venerdì 16 ottobre alle ore 21, presso il Salone Estense del Comune di Varese, il fisico Fabrizio Toia, divulgatore e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Varese Campo dei Fiori ripercorrerà la vita del più grande fisico teorico dell’era moderna, secondo forse al solo Isaac Newton, che ha riscritto i concetti dello spazio e del tempo, della materia e dell’energia.
Lo scienziato che ha dato realtà al fotone, particella elementare della luce che gli servì per spiegare l’effetto fotoelettrico e vincere nel 1921 il premio Nobel, e che ha dato il via alla rivoluzione della fisica quantistica per poi diventarne il suo più autorevole oppositore; l’uomo che convinse il presidente Roosevelt ad avviare il programma per la costruzione della prima bomba atomica per poi opporsi all’armamento mondiale e alla guerra. Infine Einstein marito e padre, terreno dove sicuramente non brillò.
In questa chiacchierata verranno chiariti alcuni degli aspetti della vita scientifica, pubblica e privata del grande genio che in molti occasioni “si svegliò troppo presto, mentre gli altri ancora dormivano”.
La serata, ad entrata libera e gratuita, è inserita nel ciclo di eventi denominati “Tra cielo e Terra” che ogni anno la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”- fondata da Salvatore Furia nel 1956- propone al pubblico e che si chiuderanno il mese prossimo con una conferenza sulla storia della luce a cura del prof. Luca Molinari, vice presidente della “Schiaparelli” e fisico teorico presso l’Università degli Studi di Milano. Tutte le informazioni sulle conferenze, le atre manifestazioni pubbliche e le visite diurne e notturne presso l’Osservatorio dedicate a singoli, famiglie, gruppi o scolaresche sono visionabili sul sito www.astrogeo.va.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.