Il Bando Leva Civica Volontaria

La selezione, quindi, prevede di coinvolgere cinque giovani per la realizzazione di percorsi di Leva Civica regionale volontaria

141Tour Luino

Il Comune di Luino ha aderito al Bando “Leva Civica Volontaria regionale anno 2015/2016: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani all’interno degli enti locali lombardi”in partnership con l’Associazione Mosaico.

La selezione, quindi, prevede di coinvolgere cinque giovani per la realizzazione di percorsi di Leva Civica regionale volontaria per la Città di Luino.

Commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti: “Oltre al contributo economico, l’anima di questo progetto vuole mettere in campo le conoscenze e il modo di operare del Comune, offrendo anche una grande opportunità di crescita personale ed un contatto con i cittadini nei vari ambiti istituzionali. In particolare nel sociale, per comprendere i bisogni dei più fragili. E’ un vero battesimo civico, al quale invito a partecipare i giovani che vedranno personalmente che la loro “Casa Istituzionale” merita di essere conosciuta profondamente sotto ogni aspetto”.

I testi relativi al bando sono consultabili presso:
– Comune di Luino www.comune.luino.va.it – Informazioni presso Servizi Sociali del Comune di Luino tel. 0332.536727 e U.R.P. di Luino.
– Associazione Mosaico via Scuri 1 24128 Bergamo www.mosaico.org

I percorsi di Leva Civica coinvolgono giovani tra i 18 e i 28 anni. L’impegno prevede una durata di 9 mesi, dal 1 dicembre 2015 al 31 agosto 2016 e rientra tra i seguenti ambiti:
– servizi sociali (due selezionati)
– ambiente e protezione civile (un selezionato)
– cultura e biblioteca (un selezionato)
– rapporti con il cittadino e anagrafe (un selezionato)
Ciascun volontario di Leva Civica riceve un’indennità mensile di 433,80 euro per 30 ore di attività alla settimana (1050 ore totali con 40 ore di formazione).
La domanda di partecipazione deve pervenire:
– Entro e non oltre le ore 18.00 del 9 novembre 2015 a mezzo posta o consegnata personalmente al seguente indirizzo: Comune di Luino, p.za Serbelloni, 1 21016 Luino, oppure tramite pec al seguente indirizzo comune.luino@legalmail.it.
– Entro e non oltre le ore 12 del 10 novembre 2015 a mezzo posta o consegnata personalmente a Associazione Mosaico via scuri, 1 Bergamo oppure tramite pec al seguente indirizzo info@pecmosaico.org

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.