La pediatria varesina saluta il professor Nespoli
Ultimi giorni per il primario che lascia il reparto diretto per 25 anni. Se ne va in pensione a pochi mesi dal trasloco nel nuovo polo materno infantile
Dopo 25 anni al Del Ponte, il professor Luigi Nespoli lascia la pediatria. Una lunga carriera direttiva nell’ospedale di piazzale Biroldi iniziata in tempi in cui assistenza e accoglienza completamente diverse. Oggi, l’idea di un ospedale umanizzato a misura di bambino è ormai condivisa largamente e proprio nel suo reparto quel progetto di miglioramento è diventato realtà. ( nella foto con la “Claudiona”, animatrice amatissima della sala giochi)
Il professore in questi giorni ha salutato la sua équipe: 15 pediatri di cui 4 universitari, 17 infermiere oltre alla caposala e 7 addetti.
Nel corso degli anni, quindi, l’attività di reparto si è modificata, è diminuito il numero dei posti letto, è stata aperta una sala giochi molto animata e avviata la scuola interna. I numeri sono rimasti, però, sempre elevati: i ricoveri si aggirano attorno ai 1500 all’anno mentre i bambini visitati nel punto di primo intervento sono circa 1200. Anche le specializzazioni sono aumentate come quella nel campo della morte in culla (Sids) piuttosto che nell’area oncoematologica.
Il professor Nespoli lascia il suo reparto, alla vigilia del trasloco nel futuro polo materno infantile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.