Sala promette: un po’ di Expo resterà a Milano

Expo si concluderà il 31 ottobre, ma resteranno a Rho Palazzo Italia, il Padiglione Zero e l'Albero della Vita. Lo ha detto Giuseppe Sala nella giornata dedicata al simbolo di Expo2015

Due certezze: Expo si concluderà il 31 ottobre, ma resteranno a Rho Palazzo Italia, il Padiglione Zero e l’Albero della Vita.

Lo ha detto oggi il Commissario Giuseppe Sala, nella conferenza stampa di apertura della giornata dedicata all’Albero della Vita, che si sta celebrando oggi a Expo.

“L’Albero della vita – ha spiegato Sala – resterà com’è, così come la mostra allestita a Palazzo Italia e le installazioni del Padiglione Zero, perché rimangano come icone dell’esperienza di ExpoMilano 2015”.

Nessuna speranza, invece, di prolungare l’apertura di Expo, alla luce della grande affluenza di queste ultime settimane: “Expo sta andando così bene che anche io avrei voluto prolungarlo – ha detto Sala – ma le regole del Bie lo impediscono. Chiudiamo il 31 ottobre”. E il 2 novembre si inizia a smontare. albero della vita

Questo, ha spiegato il Commissario, imporrà anche una serie di pianificazioni e provvedimenti per tutelare l’integrità dei padiglioni italiani che resteranno nell’area, che di fatto si troveranno al centro di un grande cantiere. L’ipotesi è quella di chiuderli, metterli in sicurezza, e riaprirli quando sarà concluso lo smantellamento di Expo, indicativamente nella primavera del 2016.

Le dichiarazioni di Sala sembrano dunque mettere la parola fine alle varie ipotesi avanzate (e ai desiderata) sul destino dell’Albero della Vita, simbolo di Expo Milano 2015. Non lo riavranno gli industriali bresciani, che l’hanno finanziato e realizzato, non sarà spostato in una piazza milanese e nemmeno prenderà la via della Capitale. Resterà a Rho, in quella che – si spera – diventerà dopo Expo un’area valorizzata da una destinazione all’altezza dell’investimento tecnologico che l’Esposizione universale ha portato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.