Un’assemblea sul progetto di rinnovo di Piazza Risorgimento

L'amministrazione aveva annunciato poco tempo fa l'intenzione di rinnovare il giardinetto, come mossa per riqualificare l'area considerata anche dai residenti degradata

piazza risorgimento

Si terrà venerdì 30 ottobre alle 21, in sala Impero (all’angolo tra piazza Risorgimento e via Foscolo), l’assemblea pubblica per la presentazione del progetto destinato a cambiare l’area verde di piazza Risorgimento.

Piazza Risorgimento ha cambiato volto nel 2007, con la realizzazione della rotonda. I giardinetti sul lato più appartato della piazza sono diventate nel tempo problematiche per la (prima saltuaria, poi sempre più frequente negli ultimi due anni) presenza di persone con problemi, in particolare di dipendenza da alcol (ultimo intervento, nella serata di lunedì 19 ottobre, per un battibecco a voce alta). Da qualche tempo gli stessi abitanti della piazza denunciano come la zona sia divenuta particolarmente degradata: di qui anche l’intenzione dell’amministrazione di rivedere la sistemazione della piazza, come annunciato poche settimane fa.

Nell’assemblea con i residenti i appresentanti dell’Amministrazione comunale incontreranno la cittadinanza (non solo della zona, ma tutti quelli che la frequentano) per illustrare contenuti e scopi dell’intervento, a partire da alcuni punti fermi: riduzione della presenza di arbusti, che rendono poco visibile ciò che accade all’interno dello spazio e si rivelano periodicamente habitat ideale per i ratti, conservazione delle piante ad alto fusto, installazione nella zona più tranquilla della piazza, quella vicina ai portici, di giochi per bambini con superficie antiurto e recinto di sicurezza.

Si raccoglieranno eventuali suggerimenti e si raccoglieranno i pareri dei cittadini su alcune variabili del progetto, per esempio sulla possibilità di realizzare un’area per cani. «Abbiamo immaginato una soluzione per rendere più frequentata e sicura, ma vogliamo confrontarci sulle proposte dei cittadini che abitino in zona» aveva già spiegato qualche giorno fa l’assessore alla partecipazione Cinzia Colombo, che ha studiato la questione insieme al vicesindaco Pignataro. «Cerchiamo insieme non soluzioni demagogiche, ma che rendano davvero fruibile nel tempo l’area: noi pensiamo che uno spazio giochi attirerebbe famiglie e bambini, contribuirebbe a rendere vivo lo spazio durante l’intera giornata».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.