L’emergente Trento testa la crescita della Openjobmetis
C'è anche Wayns a disposizione di Moretti per la trasferta di domenica 15 (ore 18,15) sul campo dei bianconeri. Il coach: "I nostri progressi messi alla prova". Liveblog su Varesenews, hashtag #trentovarese

C’è anche Maalik Wayns (foto in alto) a disposizione di Paolo Moretti per la difficile trasferta che domenica sera vede impegnata la Openjobmetis sul campo di Trento, squadra al secondo anno di Serie A che però si è già imposta tra le protagoniste del massimo campionato tricolore.
Il playmaker ha confermato in un Tweet quanto si pensava da tempo, e cioè che proprio il PalaTrento sarà teatro del rientro dell’americano (anche se Moretti frena sul suo utilizzo) che nelle intenzioni iniziali della società doveva essere il pezzo pregiato della squadra biancorossa. Aspettative in parte ridimensionate, ma è chiaro che Wayns non è di certo l’ultimo arrivato, anche se andrà misurato al metro dell’attuale complesso varesino dove il ruolo di leader è stato assunto da Roko Ukic.
La convivenza tra i due, quella con Galloway e via dicendo sono temi caldi in casa Openjobmetis perché la società nel giro di poche settimane si troverà di fronte a un altro bivio, quello sulla permanenza (eventuale) di Ukic da cui dipenderanno altre scelte di mercato in uscita. Wayns nei giorni scorsi non ha partecipato alla brutta e deludente trasferta svedese, che ha complicato i piani europei di Varese, ma si è allenato con i giovani di Andrea Meneghin (ahhh, come giocava Meneghin!) per prepararsi al meglio al rientro.
QUI AQUILA – Di fronte ai biancorossi però non c’è certo un’avversaria morbida: l’Aquila ha una vittoria in più di Varese e conquistato due scalpi importanti come quelli di Milano e Brindisi, cadendo in casa solo con la sorpresa Pistoia e in trasferta ad Avellino. Buscaglia ha a disposizione uno dei giocatori dominanti del campionato, il centro con passato NBA Julian Wright, attorno al quale però sono tante le “seconde punte”. Tra queste anche gli italiani Poeta e Pascolo, ambedue uomini chiave dello schieramento bianconero.
MORETTI – “Troveremo una squadra preparata, che ha fatto un ulteriore passo avanti nella profondità del roster rispetto allo scorso anno – avverte Moretti alla vigilia – Trento è partita anche meglio rispetto all’anno scorso, mercoledì ha giocato come noi in coppa e quindi in questo senso le differenze sono azzerate. Però la Dolomiti ha caratteristiche fisiche importanti sia tra gli esterni sia tra i lunghi; Poeta è un fattore che incide ma la forza maggiore che dovremo contrastare è la spinta di un gruppo guidato da un allenatore che nel corso di questi anni ha costruito una squadra che gioca in maniera corale”. Il tecnico toscano però crede nel proprio piano partita: “Troveremo un’avversaria di livello alto contro la quale i nostri passi avanti saranno messi alla prova. Dovremo giocare una partita accorta, resistendo agli urti e alle loro folate di gran basket per arrivare alla fine e giocarci le nostre chance di fare risultato”.
LA DIRETTA – La partita di domenica vi sarà raccontata come di consueto su VareseNews in diretta. Il live è già a disposizione dei lettori con alcune notizie, curiosità e il solito sondaggio prepartita sull’esito del match. Per intervenire è possibile scrivere un messaggio nello spazio commenti o usare l’hashtag #trentovarese su Twitter e Instagram. La diretta è offerta dal Centro Commerciale Le Corti di Varese ed è raggiungibile CLICCANDO QUI.
Dolomiti Energia Trento – Openjobmetis Varese
Trento: 3 Poeta, 4 Sanders, 7 Pascolo, 8 Baldi Rossi, 10 Forray, 11 Lofberg, 12 Flaccadori, 23 Sutton, 24 Lockett, 25 Lechthaler, 30 Wright. All. Buscaglia.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 5 Ukic, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks, 43 Thompson, 55 Galloway. All. Moretti.
Arbitri: Sabetta, Borgioni, Quarta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.