Movimenti di crollo, un mese per tornare a splendere
Al via il restauro della scultura di Arnaldo Pomodoro in largo Camussi. Transennata settimana scorsa, l’opera è “impacchettata” dall’impalcatura necessaria a pulizia e lucidatura

L’opera di Arnaldo Pomodoro collocata al centro di largo Camussi tornerà al suo aspetto originario. “Movimenti di crollo”, questo il titolo dell’opera, è un monumento alla Resistenza posizionato nel centro di Gallarate nel 1980 che ora sarà pulito e lucidato.
L’opera è stata transennata la settimana scorsa mentre ora è iniziata la vera e propria opera di restauro. Si provvederà anche a sistemare la vasca rimuovendo la guaina a base cementizia, ormai afflitta da infiltrazioni. Le parti murarie saranno ripristinate e rivestite con materiale bituminoso di colore nero, sostituendo quello marrone non originale presente fino a oggi.
Ad eseguire i lavori Agostino Ragusa, artigiano indicato dallo stesso Pomodoro, già impegnato in mezza Europa nella manutenzione di opere del celebre orafo e scultore. L’intervento dovrebbe concludersi nell’arco di un mese. I costi sono coperti da un finanziamento ottenuto a novembre 2014 dal Comune di Gallarate – Settore Cultura, in collaborazione con il Museo MA*GA, grazie alla partecipazione a un bando regionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.