Un tris d’assi rilancia la Robur

Le prove di Matteucci, Bolzonella e Santambrogio riportano la Coelsanus al successo. Cadono Legnano e la Oleggio di Vescovi. In C Saronno è imbattibile

luca matteucci robur basket coelsanus

Niente da fare per Cecco Vescovi alla prima da capo allenatore sulla panchina di Oleggio: i piemontesi sono stati travolti 100-53 sul campo di Forlì, seconda forza del girone A di Serie B. Per la bandiera della Pallacanestro Varese però, il lavoro vero inizia ora: obiettivo salvezza per la sua Mamy che settimana prossima giocherà in casa contro San Miniato.

LEGNANO – Prima sconfitta esterna per Legnano che, nonostante un buon inizio, fatica troppo nel secondo tempo e lascia i due punti a Bologna. Primi due quarti in equilibrio con il 20-18 della fine del prim, e con la squadra di Ferrari che conduce anche sul +5 nella seconda frazione; dopo 20′ è 36-38 al PalaDozza. Alla lunga però agli Knights non basta il solito Raivio (22 punti) e Bologna comincia a dilagare: al rientro dal tunnel il secco parziale di 8-0 indirizza la gara. L’attacco della Fortitudo non ne sbaglia uno: finisce 93-71 con 34 punti subiti dalla difesa legnanese solo nell’ultima frazione. Ci sarà subito la possibilità di rifarsi comunque per Legnano che venerdì sera ospiterà il fanalino di coda Recanati.
Classifica: Treviso 10; Brescia, Mantova 8; Imola, Verona 6; Treviglio, Trieste, Jesi, Chieti, LEGNANO, Ravenna, Ferrara, Bologna 4; Matera, Roseto 2; Recanati 0.

ROBUR – Dopo le due negative trasferte di Pavia e Crema, la Robur riesce a risollevarsi, pur con un po’ di fatica, contro una Desio reduce anch’essa da due ko consecutivi. La vittoria gialloblu è tutta timbrata dal lavoro di Matteucci (26 punti), Santambrogio (20 punti) e Bolzonella (19 punti) che nel momento di difficoltà hanno fatto valere tutta la loro esperienza. Desio parte forte approfittando delle difficoltà in difesa della Robur e si appoggia sul play Politi ma la sua uscita momentanea per falli fa scatenare Santambrogio e Innocenti che ingranano le marce alte e chiudono il primo tempo sul 45-35. Rientro dal tunnel però difficile per la squadra di coach Passera: ancora Politi, rientrato, porta Desio sotto di uno (63-62). Ed è qui che entrano in gioco i senior varesini che riportano in carreggiata la squadra; un canestro di Bolzonella e ad un recupero di Santambrogio sul finale timbrano i due punti fondamentali in vista del derby contro la Sangiorgese del prossimo turno.
LTC – Terzo ko di fila per la Sangio a cui non basta Tassinari con i suoi 39 punti a fermare la Vivigas. Nonostante l’avvio tutto in salita per la Ltc (21-11 al 5’) la gara si decide tutta dopo la pausa lunga (42-42 al 20’): al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa si aggrappano a Zampolli (22 punti) e archiviano la gara 87-80.

Classifica: Orzinuovi 12; Udine 10; Crema, Bergamo, VARESE, Urania, Lecco 8; SANGIORGESE, Vicenza, Alto Sebino 6; Pavia, Desio, Padova 4; Firenze, Mortara, Moncalieri 2.

SERIE C GOLDGazzada riparte dopo il ko contro Garbagnate e guidata da Marinò (17 punti) e Passerini (21) ritrova la vittoria contro Lesmo per 69-87. Nulla da fare per la Valceresio, Cislago e Casorate: la Baj si ferma contro Lierna (58-74), Cislago incassa il terzo ko consecutivo contro Bernareggio (61-78) mentre Casorate, limitata dagli infortuni, si ferma in trasferta a Lissone 56-76. Non si arrestano invece Somma Lombardo e soprattutto Saronno: la matricola Babylou sbanca Calolziocorte dopo un pessimo avvio (73-77). La Imo invece continua ad allungare la sua striscia positiva con la sesta vittoria consecutiva: la squadra di coach Piazza sbanca 58-68 il campo di Sesto san Giovanni senza nessuna difficoltà con Gurioli migliore in campo che ne mette 21.
Classifica: SARONNO 12; Olginate, SOMMA, Bernareggio, Garbagnate 10; GAZZADA, Lierna 8; Nerviano 6; Lissone, CISLAGO, VALCERESIO, Cololziocorte 4; Lesmo, Cermenate, Sesto 2; CASORATE 0.

di
Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.