La lettera di Natale della 5B: “Vogliamo l’insegnante di matematica”
Da cinque anni questa classe delle Ada Negri non ha una docente fissa. Venerdì mattina presidio pacifico di genitori e studenti per chiedere una situazione stabile
E’ una richiesta speciale quella dagli studenti della 5B della scuola Ada Negri di Cardano al Campo a Babbo Natale: “Vogliamo un’insegnate di matematica“. Da cinque anni questi bambini e bambine non hanno una docente fissa per una delle materie più importanti. L’ultima, una supplente, è arrivata martedì 15 dicembre e li ha salutati giovedì 17 dicembre: due giorni in cattedra a Cardano per poi lasciare per un altro posto a Vergiate.
Per questo venerdì 18 dicembre i genitori, che nelle settimane scorse hanno incontrato la dirigente scolastica, hanno deciso di organizzare un presidio davanti alla scuola. I bambini della 5B per un giorno sono quindi entrati in classe un’ora dopo, ma non sono certo rimasti a letto un’ora in più. Con cartelli colorati e allegri hanno reclamato il loro diritto all’insegnamento e a una maestra che abbia il tempo di conoscerli e dare loro le attenzioni necessarie a cavallo di un passaggio delicato come quello dalle elementari alle medie.
«La classe – spiega il rappresentante di classe Andrea Giola – ha cambiato in tutto, dodici insegnanti in cinque anni. Ci sono stati trenta giorni consecutivi senza la docente di matematica. Cinque maestre hanno da poco rinunciato alla supplenza, nonostante l’ultima avesse “promesso” di restare. A maggio ci sarà la “prova invalsi”: come faranno i nostri ragazzi senza una preparazione adeguata?».
Quello che vorrebbero i genitori, ma chiaramente non dipende dalla scuola, è un cambio di regole nell’assegnazione di cattedre e supplenze che garantisca continuità. «Lunedì è in programma una riunione del consiglio d’istituto – spiega Luciano Cirino, presidente del comitato genitori -. Proveremo a capire se nel regolamento esistono dei margini per inserire una sorta di vincolo a chi accetta la supplenza».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Ormai sono in 5a :)