Le lenticchie di Castelluccio con gamberi, di chef Luisa Valazza

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews con la collaborazione di Tigros vi propone con l’aiuto di 5 grandi chef. Protagonista di oggi Al Sorriso di Soriso (NO)

Le ricette dell'Avvento di Tigros

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Vallazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.

Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure dal 2 dicembre on line sul sito di Tigros.

La ricetta di oggi è di Luisa Valazza, chef del ristorante Al Sorriso di Soriso (NO): ristorante a due stelle  Michelin in un borgo antico in provincia di Novara. Luisa è una delle più celebri interpreti dell’arte culinaria mondiale, donna schietta e sincera che ama le tradizioni gastronomiche del territorio. Laureata in lettere e pittrice per passione, anche le sue creazioni in cucina sono il frutto di una scelta cromatica.

La ricetta proposta oggi è una proposta tradizionale ma originale che sposa Umbria e Sicilia: Lenticchie di Castelluccio con gamberi rossi di Sicilia.

Gli chef delle Ricette di Natale Tigros

LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO CON GAMBERI ROSSI DI SICILIA

Ingredienti
per 4 porzioni

Per le lenticchie:
200 g di lenticchie di Castelluccio di Norcia
12/16 gamberi rossi di Sicilia
1 mazzetto di rosmarino, salvia, timo, foglie d’alloro
Olio di oliva
100 g di burro
1l di brodo vegetale
sale
1 scalogno

Per i pomodorini confit:
20 pomodori datterino
Olio di oliva
Sale
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per l’olio al basilico:
100 g di olio extravergine di oliva
Mazzetto di basilico

Preparazione:

Per le lenticchie:
Rosolare il burro con lo scalogno e aggiungere le lenticchie. Preparare un mazzetto guarnito legando con lo spago da cucina le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo e foglie d’alloro). Unire alle lenticchie il mazzetto guarnito e il brodo vegetale e portare a cottura. Correggere di sale, togliere il mazzetto guarnito e frullare fino ad ottenere una passata di lenticchie.

Per i pomodorini confit:
Riscaldare il forno a 150°C. Disporre i pomodorini su una placca e “condirli” con l’olio, il sale e lo zucchero di canna. Cuocere per 25 minuti.

Per l’olio al basilico:
Frullare il mazzetto di basilico con l’olio extravergine di oliva e passare al colino.

Per i gamberi:
Scottare velocemente per 2 minuti i gamberi sgusciati in una padella con olio di oliva.

Composizione del piatto
Disporre sul fondo del piatto la passata di lenticchie, adagiarvi sopra i gamberi, decorare con i pomodorini e condire con l’olio al basilico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Le lenticchie di Castelluccio con gamberi, di chef Luisa Valazza 3 di 3

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.