“Le scritte fasciste alla casa del partigiano sono un atto vile”
La condanna della federazione varesina del Partito Comunista d’Italia dopo gli atti vandalici alla sede della Cgil

La condanna della federazione varesina del Partito Comunista d’Italia dopo gli atti vandalici alla Casa del Partigiano:
Il Partito Comunista d’Italia della Federazione di Varese esprime la propria solidarietà alla CGIL e all’ANPI di Saronno, per la vile provocazione fascista.
Nelle ultime ore, sono apparse scritte fasciste sui muri della sede della Camera del Lavoro e sulle mura della Casa del Partigiano di Saronno.
Queste provocazioni non sono da sottovalutare, si inseriscono in un contesto che va di certo oltre che lo scherzo di cattivo gusto.
Oggi, più che mai, occorre tener presente e ribadire i valori dell’antifascismo poiché, malgrado pentimenti, mascheramenti e revisioni, c’è ancora il pericolo di un serio attacco alla democrazia italiana.
Il ricordo del martirio e della lotta contro il nazifascismo deve rimanere vivo e costituire un monito per ognuno di noi nella battaglia politica per la difesa della Carta Costituzionale nata dalla lotta di Resistenza, per le libertà democratiche e per un vero rinnovamento del Paese.
I comunisti varesini ritengono che solo con la sistematica e mirata ripresa della lotta politica e culturale su tutto il territorio, con il costante sforzo per l’applicazione dei valori fondanti della Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, si possa imboccare la giusta strada su cui far convogliare tutte le forze politiche antifasciste, sindacali, culturali cui sta a cuore la democrazia della nostra provincia.
Il Partito dei Comunisti Italiani della Provincia di Varese chiama all’appello i propri compagni, i cittadini, i simpatizzanti, i sinceri democratici alla vigilanza antifascista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.