Progetto Ikea, la Regione si sfila

Lega Nord e Movimento 5 Stelle fanno passare una mozione che chiede l'uscita dell'ente dall'accordo che prevede la realizzazione di un maxi-insediamento commerciale nell'Altomilanese

Ecco come sarà Ikea a Rescaldina (inserita in galleria)

La Regione si sfila dall’accordo di programma per la realizzazione dell’Ikea di Cerro Maggiore. La mozione approvata oggi in consiglio regionale con i voti della Lega Nord e dei 5 Stelle, non ha partecipato al voto il Pd. Una scelta dettata dal fatto che, secondo i democratici, con l’uscita di Rescaldina l’accordo di programma decadrebbe automaticamente. Lo stesso assessore al bilancio Massimo Garavaglia ha dichiarato l’impossibilità per la giunta di esprimere un parere in quanto la Regione non farebbe parte dell’accordo.

Galleria fotografica

Ecco come sarà Ikea a Rescaldina 4 di 6

«Ha vinto la tutela del territorio e la difesa dei nostri commercianti» – dichiarano il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e il consigliere Carolina Toia (Maroni Presidente) dopo l’approvazione di una mozione che impegna la giunta regionale a uscire dall’accordo di programma per la realizzazione di un centro commerciale a Cerro Maggiore.

«Questo insediamento commerciale – ricordano i due consiglieri – non ci ha mai convinto e ad oggi non ha più senso che si faccia, soprattutto dopo l’uscita del Comune di Rescaldina dall’accordo di programma a seguito del permanere di numerose e significative criticità». Criticità che riguardavano in particolar modo la parte riguardante il centro commerciale annesso al colosso dell’arredamento svedese.

«Finalmente l’indirizzo regionale è chiaro – commenta, soddisfatto, Stefano Buffagni, capogruppo di M5S Lombardia – : grazie al Movimento 5 Stelle si va verso la tutela del piccolo commercio di vicinato piuttosto che la promozione della grande distribuzione». Ora, se la multinazionale intenderà proseguire nella sua volontà di realizzare un punto vendita nell’Altomilanese, dovrà far ripartire l’iter da capo con un nuovo progetto che non preveda la galleria commerciale, vero nodo della questione.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco come sarà Ikea a Rescaldina 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da diadora

    ebbrava la lega… con matteo2 martellano renzie per il non lavoro, poi però….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.