Tra spade laser, leggenda e ironia. È il giorno di Star Wars
Oltre 850 sale proiettano dal 16 dicembre il primo film della nuova saga: su twitter piovono immagini anche ironiche, mentre a Varese proiezioni con musicisti in costume di scena
È arrivato il giorno: 16 dicembre 2015. Star Wars torna nei cinema con un nuovo episodio, il settimo, dal titolo “Il risveglio della forza”. Nuovo film che segue gli eventi della mitica saga creata da George Lucas nel 1977. Non si tratta di una trilogia prequel come quella degli anni 2000, ma l’inizio di una nuova saga, dove saranno presenti anche gli attori protagonisti del primo, grande e unico Guerre Stellari: Harrison Ford nei panni di Ian Solo, Mark Hamill interpreta ancora Luke Skywalker, Carrie Fisher torna a essere la principessa Leila. Il tutto insieme a vecchi personaggi e nuovi protagonisti.
Sono oltre 850 le sale cinematografiche italiane che da oggi proietteranno il film. Gli appassionati temono gli spoiler, sulla trama è stato mantenuto il più stretto riserbo da parte degli autori e di tutto il cast. Ma da oggi in rete ci saranno sicuramente opinioni, personaggi, sviluppo della trama, critiche entusiaste e stroncature (forse).
Per comprendere come il fenomeno Star Wars sia entrato nell’immaginario collettivo, basta vedere su Twitter l’hashtag #IlRisveglioDellaForza, dove non ci sono solo gli appassionati che mostrano biglietti e commentano. Vi sono anche aziende e grandi marchi che hanno sfruttato il momento per celebrare l’evento con i loro prodotti, tra ironia e moda (vedi galleria fotografica).
Tweet riguardo #IlRisveglioDellaForza
Nella giornata di martedì 15 dicembre è stato presentato il film alla stampa e le prime recensioni sono entusiaste. Ricordiamo che nella trilogia prequel voluta sempre da Lucas le reazioni furono a dir poco tiepide. Oggi, questo nuovo prodotto seriale, alla cui guida troviamo la produzione Disney e la direzione di quel genio narrativo che è J.J.Abrams (tra l’altro autore della serie tv Lost), sembra aver colpito tutti al cuore. Letteralmente conquistato lo storico mensile Ciak: «Il risveglio della Forza è uno spettacolo per gli occhi, che merita di essere gustato soprattutto nella sua tridimensionalità. J.J. Abrams è un direttore d’orchestra furbo e abile, un narratore scaltro ed essenziale, in grado di bilanciare ironia pop e adrenalina».
Su Film.it è possibile anche trovare un test online per verificare quanto conoscete della saga Star Wars. Siete dei veri fan? Degli appassionati? O semplici e distratti spettatori? Ma non solo: i negozi di giocattoli sono pieni di gadget, davanti a tutti l’astronave “La morte nera”, mentre le librerie e store online sono colmi di titoli di libri dedicati alla saga: approfondimenti sui personaggi, trame, curiosità, fan fiction.
E a Varese? Per la serata di mercoledì ci sono ancora pochi posti disponibili a Varese, Gallarate e Tradate. Qui trovate tutta la programmazione dei cinema varesini.
Il Multisala Impero di Varese farà poi qualcosa di davvero speciale, tra spade laser e sax, con musicisti vestiti da figuranti Cosplayer. Protagonista dell’iniziativa è l’Ensemble de Saxophones di Varese: gli intrepidi allievi della classe di saxofono del maestro Giuseppina Levato del Liceo “Malipiero” di Varese hanno scelto di fare di questa serata un momento di festa. Tutti insieme, rigorosamente come cosplayer, andranno a vedere il film ospiti presso il Multisala Impero Varese, e già questo è un bel successo, ma prima daranno fiato ai loro magnifici saxofoni e intratterranno gli appassionati di Star Wars cimentandosi nell’esibizione dei temi che da sempre accompagnano come colonna sonora questa saga.
E voi? Andrete a vedere l’inizio di questa nuova leggenda cinematografica?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.