Arrestato un minorenne: rapina, ricettazione e spaccio
I Carabinieri della Stazione di Malnate dopo una rapina con rissa in un locale, sono risaliti al giovane capo di una banda di minorenni
Concluse, con l’esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere, le indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Varese volte a sgominare una banda di giovanissimi dedita alla commissione di rapine, furti, ricettazione e spaccio di stupefacenti, operante nella zona di confine tra Varese e Como.
A gennaio dello scorso anno una banda di ragazzi è stata denunciata per rapina, con l’accusa di aver sottratto alcune borse all’interno di un locale pubblico di Vedano Olona, durante i festeggiamenti di un diciottesimo compleanno: infiltratisi di nascosto tra gli invitati, i malfattori non hanno esitato a tirare fuori un coltello quando scoperti a commettere il furto. Nell’occasione è scoppiata una rissa in cui restavano feriti due degli invitati del festeggiato.
Grazie alla collaborazione delle vittime, i Carabinieri della Stazione di Malnate sono arrivati in poco tempo ad identificare alcuni dei responsabili della rapina e della successiva aggressione, chiedendo e ottenendo dall’Autorità Giudiziaria competente l’autorizzazione a compiere delle perquisizioni a carico delle persone ritenute responsabili dei fatti.
A casa di uno degli indagati, O.M. di Vedano Olona, minorenne all’epoca dei fatti, i militari hanno ritrovato anche una piccola serra per la coltivazione della marijuana, sei dosi dello stesso stupefacente, tre dosi di ketamina, materiale per il confezionamento delle dosi, circa 550 Euro in contanti, un motorino ed un telefono cellulare rubati; questa circostanza ha portato i carabinieri della Stazione di Malnate a indagare anche sul coinvolgimento del giovane, individuato come il capo di una banda di giovanissimi gregari – alcuni anche minorenni –, con l’attività di spaccio di stupefacenti e con quella di ricettazione di oggetti di provenienza furtiva.
All’esito delle indagini, nella mattina del 22 gennaio, i carabinieri di Malnate hanno arrestato e associato O.M. al carcere per i minori di Milano, mettendolo a disposizione dell’autorità giudiziaria mandante. Il ragazzo dovrà rispondere di rapina impropria in concorso, ricettazione in concorso e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. Inoltre, al momento dell’arresto, i carabinieri hanno trovato nella sua abitazione 19 grammi di hashish, 900 euro in contanti e strumenti per il confezionamento delle dosi di droga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.