I vecchi canti delle osterie milanesi a “La Tela”

Francesco e Jacopo Marelli affronteranno un viaggio musicale a partire dalla figura del leggendario Barbapedana, caratteristico cantastorie della seconda metà dell’Ottocento

osteria sociale la tela ndrangheta

Saranno i canti delle osterie milanesi ad aprire la programmazione musicale 2016 de “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). Sabato 9 gennaio saranno di scena Francesco e Jacopo Marelli che affronteranno un viaggio musicale attraverso l’osteria milanese a partire dalla figura di Enrico Molaschi, il leggendario Barbapedana, caratteristico cantastorie della seconda metà dell’Ottocento.

È un pretesto per raccontare delle storie, ispirate a fatti e persone che nell’arco di diversi anni hanno animato i locali milanesi. Esattamente come il Barbapedana si descriveranno personaggi, situazioni comiche, avvenimenti curiosi, utilizzando spesso il dialetto milanese, lingua schietta e in grado di trasmettere quelle precise emozioni.

Non sarà un percorso di nostalgia dei tempi andati, ma la volontà di rivitalizzare una dimensione di piacevole convivialità e di affabulazione.

Francesco Marelli canta e racconta attingendo a un repertorio che spazia da Nanni Svampa a Valter Valdi, da Enzo Jannacci a Dario Fo, tra Ivan della Mea e i Gufi, giocando con ballate popolari, filastrocche e brani originali, accompagnandosi con la chitarra, supportato dal basso del figlio Jacopo.

L’inizio è alle 21.00. Ingresso libero

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.