Il Coro dei giovani in concerto nella Chiesa di San Zenone
Per il tradizionale concerto dell'Epifania, l'Associazione Vivere Crenna ha invitato il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese diretto da Gabriele Conti

Martedì 6 gennaio alle ore 21 nella Chiesa di San Zenone Crenna si svolgerà il tradizionale Concerto d’Epifania, organizzato dall’Associazione “Vivere Crenna”, in collaborazione con USCI – Unione Società Corali Delegazione di Varese e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate. Si esibirà il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese, diretto da Gabriele Conti.
Il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese è un gruppo musicale composto da ragazzi tra i 16 e i 25 anni che, accanto allo studio di uno strumento, si dedicano con passione alla pratica del canto corale. Il coro è stato costituito nel 1991 dal docente di Esercitazioni Corali e Direzione di Coro della scuola, M° Gabriele Conti, e si rinnova costantemente negli anni, accogliendo al suo interno nuovi giovani coristi, a sostituire quelli che lasciano la scuola.
Il repertorio del coro è molto vario, comprendendo musica sacra e profana, prevalentemente a cappella, di autori di diverse epoche, dal rinascimento all’età moderna.
Gabriele Conti, nato a Varese, ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino con Giuseppina Li Bassi ottenendo il Diploma nel 1982 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha poi conseguito anche i Diplomi di “Musica Corale e Direzione di Coro” e “Organo e Composizione Organistica”. Dal 1985 è direttore del Coro Santa Maria del Monte, con il quale ha tenuto molti concerti, in Italia e all’estero, ha vinto il concorso nazionale di Carnate nel 1987 e registrato tre CD.
Svolge l’attività di organista sia come concertista sia nel servizio liturgico, svolto presso la Basilica di S. Vittore di Varese dove, dal 1976, è titolare dell’organo Mascioni.
Chiesa di San Zenone Piazza della Repubblica Crenna di Gallarate
Ore 21.00
INGRESSO LIBERO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.