Il freddo accende i cannoni da neve per lo sci di fondo
Le temperature di questi notti hanno permesso di accendere l'impianto per la neve artificiale e lo sci club aprirà sabato la stagione sciistica in provincia di Varese

Di neve dal cielo non se ne parla neanche ma a Cunardo aspettavano, almeno, un altro ingrediente necessario a far partire la stagione sciistica in provincia di Varese: il freddo. E ora che il clima, quest’anno particolarmente inclemente con gli impianti sciistici, si è fatto più rigido allo sci club hanno accesso i cannoni.
Dieci motori in funzione per tutta la notte, tutte le enotti, che entro sabato 23 gennaio dovrebbero riuscire ad assicurare l’apertura di un anello da 1,5 km per lo sci di fondo, con la prospettiva di portarlo a 2,5 nei giorni seguenti.
Le condizioni per partire erano che la colonnina scendesse di almeno 3 gradi sotto lo zero e così, in questi giorni, si è potuto partire. Ad animare lo sci club Cunardo, presieduto da Luciano Bossi, ci sono circa una ventina di volontari che in queste gelide notti, di solito a partire dalla mezzanotte, attaccano i grossi cannoni che sparano neve fino al mattino seguente.
Attualmente a Cunardo sono riusciti a produrre tre grossi cumuli di neve che in questi gironi verranno collocati fino a formare il primo anello per il fondo. Un’operazione non semplice e, soprattutto, dispendiosa considerando tutta l’energia necessaria a muovere le pompe di pescaggio, i cannoni e i macchinari per la realizzazione della pista. Lo sci club, infatti, riesce a portarla avanti solo grazie alla passione e alla manodopera dei volontari.
Una passione che continua anche grazie ad una storia importante: quella che lo sci club si porta dietro dal 1944, quando nacque per volere di Cipriano Graglia, alpino sciatore e reduce di guerra, e che ha portato lo sci di fondo in provincia di Varese. L’impianto di Cunardo, inoltre, è doppiamente importante proprio perché dotato di un impianto per l’innevamento artificiale.
Con l’apertura di sabato, se tutto va come deve andare, verrà inaugurata la stagione sciistica che a Cunardo sarà aperta tutti i giorni, dalle 8.30 alle 17.30, con la possibilità di sciare fino alle 22 il martedì e il giovedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.