La Corea del Nord annuncia: “Abbiamo la bomba all’idrogeno”
Registrato un sisma del quinto grado in un'area vicina ad un centro esperimenti atomici. Lo sdegno del mondo e l'Onu convoca un Consiglio di Sicurezza

La Corea del Nord è in possesso della bomba a idrogeno. La tv di stato nordcoreana ha trasmesso le immagini dell’esplosione di un ordigno nucleare (ma potrebbero essere anche un falso) ma la conferma più inquietante è giunta dalla registrazione di una scossa di terremoto del quinto grado della scala Richter segnalato dai sismografi cinesi e giapponesi, proprio nella zona dove sarebbe ubicato un centro di esperimenti atomici nord-coreano.
L’annuncio ha immediatamente scatenato le reazioni dei paesi confinanti a partire dalla Corea del Sud ma anche da parte del Giappone e della stessa Cina (storico alleato di Pyongyang) che hanno condannato, insieme a Gran Bretagna e Usa, la decisione del Paese guidato da Kim Yong Un. Il consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà d’urgenza oggi a New York per discutere di quanto avvenuto.
Il governo nord-coreano ha fatto sapere che non è intenzione della Corea del Nord usare armamenti atomici per attaccare ma solo per difendersi e che non fermerà lo sviluppo del progetto nucleare fino a quando gli Stati Uniti non cambieranno la loro politica di aggressione nei loro confronti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.