La Openjobmetis scherza col fuoco, l’Aek Larnaca la brucia
In Fiba Europe Cup, i biancorossi conducono senza problemi per due quarti, poi si inceppano e lasciano strada ai ciprioti
La Openjobmetis Varese perde malamente la seconda giornata della fase a gironi della Fiba Europe Cup in casa dell’Aek Larnaca, squadra cipriota che ha dimostrato di volere la vittoria più dei biancorossi. Il finale sul tabellone è 65-60, ma la squadra di coach Paolo Moretti ha di che rammaricarsi. Dopo un primo quarto ben giocato, il secondo gestito con carattere, dopo l’intervallo lungo Varese si fa annichilire dai padroni di casa – squadra francamente alla portata – facendosi recuperare con errori in attacco, ai liberi e palle perse a ripetizione. L’Aek ha il merito di provarci con grinta e personalità, con McFadden pronto a spaccare la gara nell’ultimo parziale dopo una gara sottotono.
Cambia poco in classifica, ma l’aspetto peggiore di questa serata cipriota è senza dubbio la mancanza di personalità e carattere nel momento più importante della sfida.
Ora si attendono notizie buone dal mercato. Julyan Stone potrebbe essere a un passo dalla firma. La guardia ex Venezia ha giocato questa sera con il Gaziantep (9 punti e 11 rimbalzi in 20′ nella sconfitta 66-71 contro Fraport) in Fiba Cup, ma potrebbe liberarsi dal contratto già nelle prossime ore. Dalla società di aspettano una risoluzione positiva al più presto.
PALLA A DUE – Moretti arriva a Cipro con gli uomini contati e senza due pedine importanti come Cavaliero (fuori almeno 5 settimane per la lussazione alla spalla nel derby con Cantù) e Campani, non al meglio. La Openjobmetis parte con un quintetto alto, con Wayns in regia, Kuksiks guardia, Kangur e Faye ali e Davies centro.
LA PARTITA – Parte bene Varese, che nei primi minuti di gara difende con ordine, sfrutta gli errori dell’Aek e con un discreto attacco si costruisce un buon parziale. Ferrero è ancora in stato positivo e infila il cesto con continuità (11 punti all’intervallo lungo) e alla fine del primo quarto i biancorossi conducono senza troppi sforzi 10-20.
Il secondo parziale parte ancora meglio per la Openjobmetis, che raggiunge il +15 con Ferrero (12-27 a 7’44) e mantiene un buon margine sugli avversari, che sembrano in campo per limitare i danni.
La gara svolta nella seconda parte. A inizio terzo periodo Larnaca parte con maggiore convinzione e Varese rimane spiazzata, ma dopo una avvio balbettante, i biancorossi piazzano un parziale di 7-0 per ricacciare indietro i ciprioti. Qualcosa però si inceppa: in attacco Davies e Wayns diventano prevedibili e scontati, Ferrero e Kuksiks faticano e trovare il canestro e Varanauskas non ne combina una giusta. Sulla sirena Varese è ancora avanti di 3 (43-46) ma solo perché Trisokkas sbaglia incredibilmente da sotto in solitudine.
IL FINALE – Nel quarto periodo L’Aek prosegue sull’onda positiva, mentre Varese non c’è più. Brezec inizia a fare la voce grossa sotto canestro, la Openjobmetis non trova soluzioni in attacco e sbaglia a ripetizione dai liberi. Quando McFadden trova la mira giusta dalla distanza, la frittata è già bella che pronta: a 3’20 dalla sirena Larnaca trova il +8 sul 61-53. Kuksiks e Wayns provano a far rientrare i biancorossi, ma in difesa Kangur e compagni sono ancora troppo molli e Brown li punisce con due penetrazioni che chiudono la gara. Il finale è 65-60, l’Aek festeggia, mentre Varese deve fare “mea culpa” per non aver chiuso una gara ampiamente alla portata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.