Battaglia spray tra estrema destra e antifascisti a suon di Star wars
Singolare botta e risposta sui muri della città in questi giorni che chiama in causa anche la storica saga cinematografica

Un singolare botta e risposta compare sui muri della città in questi giorni, tra esponenti di estrema destra e antifascisti. Naturalmente si tratta di graffiti effettuati con lo spray e anonimi, ma che stanno assumendo anche toni parecchio ironici, coinvolgendo figure come i protagonisti del film di Star Wars.
Ma andiamo con ordine. A inizio anno era comparsa una scritta su un muro di via Stoppani: “Fuori i fascisti da Saronno“. Poche ore dopo la risposta ironica: “Tutti a Ibiza”.
Nelle ultime ore è stato invece preso di mira un muro immacolato di via San Giuseppe, tra il cinema Saronnese e la scuola delle Orsoline. Questa volta la prima scritta è stata: “Darth Vader è fascista“. Il riferimento è allo storico antagonista della saga di “Star Wars”, il comandante delle truppe imperiali entrato ormai nell’immaginario collettivo come la personificazione del male. Anche in questo caso, poche ore dopo è comparsa la risposta: “Viva la resistenza all’impero”.
Fazioni di graffitari si stanno quindi confrontando in città a suon di spray, con il triste risultato che sono ormai numerosi i muri dove, in quasi ogni strada, è possibile leggere scritte abusive di ogni genere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.