Club Italia, vittoria al tie-break su Montichiari
Le azzurrine hanno vinto una gara bella e tirata fino all'ultimo nella bella cornice del Forum di Assago

Bella vittoria per il Club Italia, che nella splendida cornice del Forum di Assago, battono la Metalleghe Sanitars Montichiari di Gioli e Tomsia per 3-2 (25-21, 21-25, 25-21, 23-25, 15-10) in una partita combattuta fino all’ultima palla e capace di regalare grandi emozioni agli oltre 2500 spettatori presenti sugli spalti.
La partita è iniziata con 45 minuti di ritardo per il prolungarsi della sfida semifinale di Coppa Italia tra Trento e Civitanova Marche e nel pre-partita l’azzurra Ilaria Spirito è stata premiata dal web magazine Pallavoiamo.it, come miglior libero del girone di andata.
Il Club Italia è sceso in campo con grande determinazione e ha giocato un ottimo primo set, mettendo subito in grande difficoltà le avversarie e facendo capire di essere pronte a dare battaglia. Montichiari reagisce subito e fa suo il secondo set, mentre nel terzo è ancora il Club Italia a settare il ritmo del gioco. Il quarto set è più equilibrato ma alla fine Gioli e compagne hanno la meglio mentre il tie-break è deciso da una strepitosa Egonu, stella nascente della pallavolo femminile italiana, che chiude la partita mettendo a segno quattro attacchi consecutivi e aggiudicandosi il titolo di MVP della serata con ben 36 punti al suo attivo sul tabellino.
Non sono mancati gli errori per le azzurrine di coach Lucchi che però hanno saputo far valere carattere e determinazione, portando a casa due punti preziosi che le mantengono al decimo posto in classifica con 15 punti, ma le avvicinano a Busto e alla stessa Montichiari (rispettivamente a 21 e 22 punti).
Nella metà campo bresciana buona prestazione per “mamma fast” Simona Gioli, autrice di 17 punti (4 a muro), seguita da Tomsia (13). Galvanizzate dalla bella prestazione, le azzurre saranno ancora più stimolate nel preparare la prossima gara in programma domenica 14 febbraio contro la Savino Del Bene Scandicci (inizio gara ore 17).
A fine partita coach Lucchi è soddisfatto della prestazione delle sue ragazze e della crescita che stanno dimostrando giorno dopo giorno, partita dopo partita: «Ci siamo meritati questa vittoria come ce la saremmo meritati anche all’andata: è stata una grande prova di carattere e sono molto contento di come abbiamo reagito alla sconfitta con Modena. Siamo una squadra che sbaglia tanto ma che nonostante questo è capace di reagire e tenere il campo fino alla fine: io sono il primo ad arrabbiarmi per gli errori, ma la crescita del Club Italia passa proprio da partite come questa. Egonu? Deve diventare un giocatore fondamentale, soprattutto in un tie-break come quello di oggi, e sta maturando per assumersi questo ruolo».
Sorride Paola Egonu, ancora emozionata per aver giocato nella cornice del Forum di Assago: «La sconfitta dell’andata ci aveva lasciato l’amaro in bocca e siamo arrivate molto determinate a prendere questi punti. Giocare al Forum è stato davvero emozionante, ma dopo l’impatto iniziale ci siamo concentrate sulla partita ed è andato tutto bene: anche le dimensioni del campo ci hanno creato meno problemi di quanto pensassi. Sinceramente non mi era mai capitato di chiudere una partita con 4 punti di fila».
IL TABELLINO
Club Italia-Metalleghe Sanitars Montichiari 3-2 (25-21, 21-25, 25-21, 23-25, 15-10)
Club Italia: Bonvicini, Malinov 3, Spirito (L), D’Odorico 9, Egonu 36, Orro 2, Piani 17, Danesi 11, Botezat ne, Berti 7, Minervini (L) ne, Zanette.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 14, Tomsia 13, Barcellini 12, Lualdi, Mingardi 4, Zecchin ne, Lombardo, Sobolska 4, Gioli 17.
Arbitri: Lot e Cipolla.
Note. Club Italia: battute sbagliate 12, ace 3, muri 15. Montichiari: battute sbagliate 10, ace 4, muri 7.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.