Contro furti e raggiri una serata sulla sicurezza (e su come segnalarli)

Lunedì 22 febbraio alle ore 21 presso la sala polivalente della biblioteca incontro con il comandante della polizia locale Raffaele Gullà, il sindaco e gli assessori competenti dal tema “Insieme per una città più sicura”

borseggiatori, furti

Con la diffusione dei social network si è assistito anche ad un incremento di segnalazioni che riguardano il tema della sicurezza. Un fatto molto spesso positivo, perché porta alla luce azioni criminose, ma che in tanti casi porta i cittadini ad avere un eccesso di allarmismo. Per questo associazioni, polizie e comuni si stanno sempre di più organizzando incontri per cercare di organizzare il fenomeno e renderlo più efficace.

Sembra rispondere a questo obiettivo la serata organizzata a Somma Lombardo lunedì 22 febbraio alle ore 21 presso la sala polivalente della biblioteca con il comandante della polizia locale Raffaele Gullà, il sindaco e gli assessori competenti dal tema “Insieme per una città più sicura”.

«Presenteremo le dinamiche più comuni su truffe e raggiri – spiega il comandante Gullà -, faremo un’esposizione sui principi e l’efficacia del nostro sistema di videosorveglianza e analizzeremo insieme un po’ di dati. Fortunatamente il comune di Somma non rientra in una situazione di emergenza perché i casi di criminalità sono irrisori. Questo elemento va capito per permettere alla cittadinanza di essere più tranquilla e quindi veicolare meglio anche le proprie segnalazioni che se descritte attraverso gli elementi giusti possono davvero essere fondamentali per prevenire azioni criminose».

Durante la serata sarà sanno ospiti anche il vicesindaco e un consigliere del Comune di Cuggiono che illustreranno il modello del “Controllo del vicinato” attivo in quel Comune.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.