Ferrovie dimenticate: Legambiente punta i riflettori sulla Varese-Porto Ceresio
Un'iniziativa di mobilitazione programmata per domenica 13 marzo a Porto Ceresio da Legambiente Ceresium
Le ferrovie che c’erano e non ci sono più, quelle che ci saranno e non ci sono ancora e quelle di cui nessuno parla più. Quella dei collegamenti ferroviari è sicuramente una questione aperta e scottante in Valceresio e così Legambiente Ceresium ha deciso di dedicare a questo tema un’iniziativa di mobilitazione proprio in occasione della nona Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, in programma nel mese di marzo.
“Le ferrovie fantasma” è il titolo scelto per l’iniziativa, che si terrà domenica 13 marzo.
Alle 10 il punto di incontro sarà nel piazzale della stazione ferroviaria di Porto Ceresio per un “presidio” simbolico alla stazione. Da lì partirà una camminata seguendo le vie limitrofe allo scalo ferroviario, fino alla sala comunale di piazzale Lurascho dove alle 11 si terrà un incontro con le autorità e la cittadinanza sulla sitiazione e le prospettive delle ferrovie locali in Valceresio e nell’Alto Varesotto.
Obiettivo di Legambiente Ceresium “sostenere la resurrezione della ferrovia Varese-Porto Ceresio sacrificata per la tuttora incompiuta tratta da Arcisate a Stabio e denunciare il servizio carente dei trasporti pubblici locali e la pesante situazione di tutta la mobilità in questo distretto della provincia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.