Festa del Musadino, si accende il falò

La tradizionale festa ricorre sabato 6 e domenica 7 febbraio

141Tour Porto Valtravaglia

E’ in programma per sabato 6 e domenica 7 febbraio la festa del “Musadino” ovvero la “festa della Madonna d’Inverno”. Un’antica tradizione che vuole festeggiare la fine dell’inverno con l’accensione del falò (in programma per sabato alle 20.30, dopo la recita del Rosario) e la Madonna Immacolata con la celebrazione della Santa Messa (domenica alle 11). Quest’anno la festa è stata anticipata di una settimana, poichè il 14 febbraio inizia la Quaresima.

Il falò rientra nelle antiche tradizioni pagane che, verso la fine dell’inverno, si celebrano per cacciare il gelo e propiziare l’arrivo di tempi migliori e più miti per le campagne. Una tradizione che è arrivata fino ad oggi e vuole essere un momento di incontro per tutta la comunità.

di adelia.brigo@varesenews.it
Pubblicato il 04 febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore