Incontro cultural-gastronomico sul tema “Mais… non solo polenta”
L’Associazione Culturale Ecomuseo della Valle Olona organizza al Ristorante Rid e Pacià di Legnano martedì 9 febbraio l’incontro “Mais… non solo polenta”
L’Associazione Culturale Ecomuseo della Valle Olona organizza al Ristorante Rid e Pacià di Legnano martedì 9 febbraio l’incontro “Mais… non solo polenta”, ovvero conversazioni con esperti cuochi e agricoltori sull’importanza del granoturco nella storia dell’uomo. L’appuntamento è dalle 18.30 con l’apericena. A seguire le conversazioni con gli esperti.
Ospiti della serata, oltre al padrone di casa lo chef Claudio Ceriotti (vicepresidente di Eurotoques Italia), l’architetto legnanese Marco Turri (Presidente Arte e Storia), Domenico Liggeri (giornalista enogastronomico per la testata “Storie Enogastronomiche”, scrive sulle pagine di De Gustibus de Il Giorno), Michele Corti (dottore in Scienze Agrarie Università di Milano, Ruralista), Vincenzo Lo Scalzo ( fondatore di Agorà Ambrosiana), Filippo Servalli (Network Mais Antichi, Associazione Mais Spinato di Gandino, Bergamo) e Piero Mandarino (coltivatore gallaratese).
Il mais sarà raccontato in tutte le sue forme, consumi e usi quotidiani partendo da un apericena cucinato dallo chef Claudio Ceriotti che illustrerà l’impiego del mais in cucina, le ricette, la storia in Europa ma soprattutto in America Latina dove era considerato il cibo degli Dei.
Quindi l’architetto e storico legnanese Marco Turri racconterà il mais dalla città Romana al borgo del maragàsc di Legnano; il giornalista enogastronomico Domenico Liggeri tratterà il mais da alimento socio-culturale a strumento di lotta politica; il professore Michele Corti entrerà nel dettaglio di come il mais sia stato influente nella storia dell’uomo. E dal momento che il mais non è solo un alimento ma anche un elemento impiegato anche nel campo delle energie rinnovabili, o come bio carburante, Vincenzo Lo Scalzo approfondirà questo aspetto così moderno e controverso.
Il dibattito sugli OGM sarà sicuramente toccato per poi lasciare spazio a Filippo Servalli che invece condurrà i presenti per mano alla scoperta dei antichi mais italiani, in particolare del mais spinato di Gandino, una vera e propria specialità della nostra regione, mentre Pierino Mandarino, con la sua esperienza di agricoltore del nostro territorio varesino, introdurrà il granturco di Marano e le tecniche della coltivazione.
MAIS… NON SOLO POLENTA
RISTORANTE RID E PACIA’
MARTEDI’ 9 febbraio 2016
ORE 18.30 APERICENA – ORE 20.30 CONVERSAZIONI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.