L’accordo tra comune e Artigianfidi sblocca 1,2 milioni
Il fondo di 50.000 euro ha permesso l'erogazione di 49 garanzie alle imprese del territorio. Il sindaco Poliseno: "Un gioco di squadra vincente con la logica del coinvolgimento attivo"
49 garanzie per un totale di importo finanziato pari ad € 1.230.000. E’ questo l’epilogo dell’accordo tra il comune di Cassano Magnago e Artigianfidi Lombardia che dal gennaio 2013 al dicembre 2015 ha permesso di muovere risorse per anticipi, liquidità ed investimenti delle aziende del territorio grazie ad un fondo da 50.000 euro.
L’obiettivo dell’intesa tra l’amministrazione e Confartigianato Imprese Varese (attraverso la sua struttura per il credito) era quello di facilitare l’accesso al credito delle realtà produttive attive nel territorio cassanese facendo leva sul concetto di prossimità e attenzione ai bisogni dell’impresa. Il fondo di garanzia ha così permesso agli imprenditori di non esporsi personalmente grazie al fondo monetario per il sostegno all’accesso al credito delle micro e piccole realtà produttive del territorio. L’impegno congiunto di risorse pubbliche e private, infatti, ha permesso di massimizzare l’effetto volano delle risorse rendendole disponibili nella misura più efficace possibile. Inoltre, lo strumento della controgaranzia è stato più che mai funzionale all’incremento del volume dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito.
«Il comune di Cassano Magnago, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche del proprio territorio, si ritiene soddisfatto dei risultati -spiega il sindaco Nicola Poliseno- e ci tiene a ringraziare Confartigianato Imprese Varese con il suo Artigianfidi Lombardia per l’impegno nell’affrontare con determinazione le difficoltà del mondo imprenditoriale con formule personalizzate e adeguate ad ogni singolo imprenditore». Questa importante esperienza «è la dimostrazione che il rapporto costante con le imprese del territorio, la collaborazione con un partner di prestigio e ben conosciuto per concretezza e vicinanza alle aziende come è Confartigianato Imprese, è il risultato di un gioco di squadra con la logica del coinvolgimento attivo, dell’ascolto attento e del contagio positivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.