Marocco e Lombardia, scambi da 300 milioni

Milano prima seguita da Brescia, Bergamo e Varese Macchinari, prodotti chimici e tessili i più esportatiComo, quinta, aumenta del 24,7%

varie

Lombardia e Marocco, scambi per oltre 300 milioni di euro nei primi nove mesi del 2015. E a fronte di una diminuzione dell’export (-13%) cresce l’import (+31%). Il settore agroalimentare in particolare rappresenta da solo oltre un terzo delle importazioni (36,6%) e aumenta del 12,5% superando i 21 milioni di euro. In particolare, i prodotti alimentari più importati sono pesci e crostacei lavorati e conservati (78% del totale del settore, +12,8% rispetto al 2014), ma anche carni e prodotti a base di carne (7,5%, +9,4%) e frutta e ortaggi (6,6%, +49%). Le esportazioni lombarde riguardano invece soprattutto macchinari (20% dell’export), ma anche prodotti chimici (18%, +13,6%) e tessili (12%, +2,3%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi del 2015 e del 2014.

L’interscambio tra Lombardia e Marocco per provincia. In generale prevale Milano che concentra il 39,4% degli scambi per un valore di circa 124 milioni di euro. Seguono Brescia con 42 milioni, Bergamo con 36 e Varese con 27,5. Como, quinta con quasi 26 milioni di euro, registra anche un significativo aumento: +24,7% legato soprattutto all’import (+40,4%).

Le maggiori specializzazioni dell’agroalimentare per provincia. Mantova è specializzata nell’import di carni, Como, Milano e Varese in quello di pesce e crostacei lavorati e conservati, Milano anche nelle importazioni di frutta e verdura, Sondrio nell’export di altri prodotti alimentari, tra cui zucchero, cioccolato, caffè, spezie e condimenti.

Imprese agroalimentari lombarde in partenza per il Marocco: aperte le iscrizioni per l’iniziativa della Camera di commercio di Milano con la sua azienda speciale Promos. La missione commerciale a Casablanca è in programma dal 7 al 9 marzo ed è rivolta ad aziende del settore agroalimentare. Prevista un’agenda personalizzata di incontri d’affari con operatori locali e controparti selezionate, B2B e visite a centri distributivi. Conclusa la missione è possibile richiedere un’attività di follow up sui contatti sviluppati. Per maggiori informazioni: www.promos-milano.it.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.