Matteo Perucchini ha domato l’Atlantico a colpi di remo

Dopo 52 giorni in mare l'atleta di Leggiuno ha portato a termine la traversata oceanica, primo tra gli atleti in solitaria della Talisker Challenge

canottaggio estremo matteo perucchini talisker atlantic challenge

Matteo Perucchini ha coronato il suo sogno. Dopo 52 giorni di fatica, sole e poderose vogate, il 34enne canottiere di Reno di Leggiuno è arrivato ad Antigua e terminato un’impresa straordinaria: attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria con una imbarcazione a remi.

Perucchini era partito dalle Canarie a bordo della sua “Atlantic Inspiration”, appena 7,2 metri di lunghezza (e 2 di larghezza) per provare a compiere una traversata durissima, per la quale oltre alla forza nelle braccia era necessaria un’altrettanto grande preparazione dal punto di vista mentale. Matteo però ha dimostrato di possederle entrambe e ha coperto la distanza in 52 giorni, 3 ore e 26 minuti, tempo che lo ha collocato al 13° posto della Talisker Atlantic Challenge, la competizione nella quale era inserita traversata oceanica.

Il giovane leggiunese è stato il primo italiano a partecipare a questa prova, ed il primo a raggiungere Antigua tra gli equipaggi in solitaria (13° assoluto, dietro a quartetti e coppie) iscritti all’edizione 2015 della “Talisker”. Appena arrivato sulla terraferma, Matteo – ad attenderlo anche alcuni familiari – si è rifocillato con un’italianissima pizza (e con un gelato) per poi passare alle interviste di rito che toccano – e onorano – i concorrenti che terminano la prova.

La fatica di Perucchini tra l’altro non è stata fine a se stesse: con la sua iniziativa l’atleta varesotto ha anche promosso una raccolta fondi a favore di due associazioni di solidarietà. Una in Gran Bretagna (Paese al quale Matteo è molto legato), la Cardiac Risk in the Young, che si occupa di affrontare il problema dell’infarto nei giovani; la seconda in Italia, l’Associazione Neuroblastoma nata all’interno del “Gaslini” di Genova e attiva nella lotta ai tumori cerebrali pediatrici. E anche per questo, l’impresa di Perucchini è stata bellissima.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.