“No alle cooperative nell’handling, lo dice anche il giudice”
La Cub Trasporti si è rivolto al giudice del lavoro, nella vicenda dell'handling Ryanair

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della CUB Trasporti Malpensa sulla vicenda dell’handling Ryanair: AGS spa ha fatto un passo indietro sull’ipotesi di ricorso ad una cooperativa (vedi qui) ma il sindacato di base si è rivolto al giudice del lavoro
Con decreto del 4 febbraio 2016 il tribunale di Busto, su ricorso della nostra organizzazione, ha condannato la spa AGS per condotta antisindacale riconoscendo violato dalla società che fornisce i servizi di handling a Ryanair l’accordo del 23 novembre scorso con il quale AGS si era impegnata a gestire direttamente l’appalto senza ricorre, come invece aveva preannunciato al subappaltarne una parte alla Cooperativa Alpina.
Ags infatti subito dopo aver stipulato quell’accordo aveva preteso di aggirarlo utilizzando comunque e in misura rilevante (più del 50%) personale di Alpina in comando distacco. Il tribunale ha rilevato come in tal modo la società avesse in malafede vanificato l’accordo e pertanto ha dato ordine ad AGS di “astenersi immediatamente dasall’utilizzare nell’appalto Ryanair di Malpensa personale assunto da terzi ed in particolare di Alpina services e di organizzarsi per svolgere l’intera filiale dell’attività connessa a detto appalto con personale alle proprie dirette dipendenze”.
È questo un tassello importante nella nostra lotta contro lo sfruttamento del personale di cooperativa al cui raggiungimento sarebbe stato giusto che avessero partecipato tutte le altre O.S. che con noi avevano iniziato la battaglia che aveva portato
alla’accordo del 23 novembre. Ora a tutti chiediamo un’azione comune anche nell’incontro che ci sarà domani avanti al Prefetto di Varese perché questa battaglia si estenda anche al settore cargo ove le cooperative continuano ad agire indisturbate mantenendo i lavoratori in condizioni peggiori rispetto a quelle delle aziende ordinarie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.