Peculato, arrestati quattro ex dirigenti alla municipalizzata

Gli arrestati accusati di aver predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al comune

arresti per droga finanza arcisate 22 novembre

Questa mattina finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia hanno arrestato quattro ex dirigenti delle società municipalizzate di Pavia ASM Pavia Spa e ASM Lavori Srl, per il reato di peculato.

Le indagini iniziate lo scorso anno e coordinate dalla Procura della Repubblica di Pavia, hanno portato all’arresto, nel mese di ottobre, di un ex funzionario della società municipalizzata ASM Pavia Spa appropriatosi di oltre 400.000 euro. Lo sviluppo degli accertamenti, condotto dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, ha consentito di raccogliere ulteriori elementi probatori e delineare con maggior chiarezza il contesto criminale.

Gli arrestati, infatti, hanno predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al comune di Pavia. Tale condotta ha consentito di sottrarre alle casse societarie poco meno di due milioni di euro che sono stati accreditati su un conto corrente nella disponibilità di uno degli arrestati.

Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Pavia, concordando con le ipotesi investigative ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ed una ordinanza di custodia cautelare domiciliare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.