Tre incontri per parlare del “Caregiver familiare”

Tre incontri per parlare della persona che quotidianamente si prende cura di un proprio caro malato o disabile. Il primo è in programma per il 15 febbraio

salute apertura

Si terranno a Busto Arsizio tre incontri per parlare del “Caregiver  familiare”, la persona che quotidianamente si prende cura di un proprio caro malato o disabile. Il caregiver familiare svolge ogni giorno un compito importantissimo ma difficile, che comporta costi sociali, emotivi ed economici molto gravosi. La sua figura non è formalmente riconosciuta e può contare su pochi aiuti. Questo ciclo di incontri nasce nell’ambito del Progetto Aiutare chi Aiuta, realizzato da ALISEI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, che offre supporti gratuiti e concreti (supporto psicologico, auto mutuo aiuto, doll therapy) a chi svolge questo ruolo di cura.

Il Caregiver Familiare: fatiche e risorse di chi si occupa della cura.
c/o Casa di Corte Nuova, viale della Repubblica 44, Busto Arsizio (VA)

15 Febbraio 2016 ore 21.00
“E DI ME CHI SI PRENDE CURA?” Focus sui caregiver
Molte persone affrontano ogni giorno il compito dell’assistenza continuativa ad un proprio caro malato. In alcune circostanze questo accudimento può esporre ad uno stress eccessivo.
Come allontanare questo rischio?
A cura di Dott.ssa Mariadolores Verrascina

29 Febbraio 2016 ore 21.00
L’AUTO MUTUO AIUTO. POSSIBILI PERCORSI PER IL CAREGIVER FAMILIARE.
Nei gruppi di auto mutuo aiuto i membri provvedono a darsi supporto psicologico uno con l’altro, apprendendo nuovi modi per affrontare i problemi e scoprendo nuove strategie per migliorare la loro condizione. Quali le opportunità ed i benefici per il caregiver familiare?
A cura di Dott.ssa Paola Maestroni

14 marzo 2016 ore 21.00
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA A DOMICILIO. Come curare il paziente demente ed aiutare i suoi familiari.
La Terapia della Bambola favorisce la diminuzione di alcuni disturbi del comportamento associati alle forme di demenza. Come impiegarla al domicilio in supporto al lavoro del caregiver familiare?
A cura di Dott.ssa Paola Maestroni

Gli incontri sono APERTI AL PUBBLICO e l’ingresso è GRATUITO.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.