Approvati i lavori per la messa in sicurezza del fiume Colmegnino

I lavori prenderanno il via il prossimo autunno per un importo di 170 mila euro

Luino

Approvato progetto di messa in sicurezza del fiume Colmegnino. Con deliberazione della Giunta comunale del 15/03/2016, è stato approvato il progetto preliminare degli “Interventi nel sistema idrografico del territorio comunale – torrente Colmegnino”.

“Il progetto e’ stato predisposto – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – dopo attento e specifico studio, anche a seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato, soprattutto nel novembre 2014, il territorio del Comune di Luino con esondazioni e smottamenti, in occasione dei quali si è riscontrata la necessità di provvedere all’esecuzione di interventi di manutenzione dell’alveo del fiume”. L’importo complessivo di progetto è di € 170.000,00, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio.

Il progetto preliminare prevede sommariamente l’esecuzione delle seguenti opere: taglio piante esistenti lungo il versante in sinistra idrografica e pulizia della vegetazione in sponda destra, sul tratto fra la strada statale e la ferrovia; consolidamento del muro di contenimento posto in sinistra idrografica, in prossimità dello sbocco a lago;

asportazione, in diverse zone, del detrito trasportato dalle piene degli ultimi anni;
risanamento del cordolo in cemento armato posto in testa al muro di contenimento, in sinistra alveo; muratura in legname (“Braghere”) sovrastata a sua volta da due allineamenti di palizzate di contenimento in legno; consolidamento ponte carrabile; realizzazione pista e rampa di accesso all’alveo; rimozione detriti dall’alveo ed eventuale riutilizzo come massi da scogliera; realizzazione sovralzo di scogliera esistente nei pressi della briglia selettiva esistente; sottomurazione dell’attuale scogliera causa evidente erosione causata dal transito delle acque di magra.

I lavori potranno iniziare entro il prossimo autunno, a seguito della conferma del finanziamento da parte del Ministero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 20 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.