Cento volontari hanno pulito il Bozzente
È stata una grande opera di volontariato quella andata in scena sulle rive del fiume nell’ambito del protocollo “Fiumi sicuri” sotto il coordinamento del gruppo prociv locale

Cento volontari per la pulizia del fiume. È stata una grande opera di volontariato quella andata in scena sulle rive del Bozzente a Gerenzano nell’ambito del protocollo “Fiumi sicuri”, un’intesa di Regione Lombardia che è stata sottoscritta con le province e che ha come oggetto la prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico attraverso la pulizia dell’alveo e delle rive dei fiumi.
La parte di Bozzente che è stata pulita è il tratto di Gerenzano a confine con Rescaldina. Il totale dei volontari operativi sono stati circa 100, impiegati fra logistica, cucina, radiotrasmissioni e sala operativa. La cucina mobile è stata gestita da Croce rossa di Lomazzo. Presenti anche tre funzionari della Provincia di Varese (Maria Laura Zorzit, Maria Claudia Burlotti e Antonio della Ragione) e un funzionario dello ster della Regione, oltre al sindaco di Gerenzano, Ivano Campi, il Consigliere provinciale Fabrizio Mirabelli, e la vice sindaco di Saronno, Pierangela Vanzulli.
Hanno collaborato le associazioni: gruppo comunale Saronno, Gerenzano, Caronno Pertusella, Besnate e Gemonio, Alpini sezione di Varese e Caronno Pertusella, e la sei di Caronno Pertusella. Ad offrire il pranzo a tutti quanti è stata la Euticals, azienda che nel 2009 è stata allagata proprio dalle acque del Bozzente, mentre la merenda è stata fornita dai commercianti dell’Unione esercenti di Gerenzano. A coordinare l’evento il gruppo di protezione civile di Gerenzano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.