Da Dublino a Varese la torretta per ricaricare gratis tablet e cellulari

Ideata dal varesino Davide Vigano con il collega lidigiano Nicolò Gallarati che hanno fondato una statup in Irlanda e che presto potrebbero tornare in Italia

La torretta varesina per ricaricare tablet e cellulari

Inaugurata in piazza Repubblica la stazione di caricamento gratis per cellulari e tablet, via wireless o con cavetto. È dotata anche di un sistema di allarme contro vandalismi e danneggiamenti, ed collegata direttamente con uno telefono di emergenza. La base contiene una batteria che viene ricaricata con i pannelli solari, non è collegati a collegamenti elettrici.

Galleria fotografica

La torretta varesina per ricaricare tablet e cellulari 4 di 12

A ideare e progettare la torretta sono stati Nicolò Gallarati e Davide Viganò della GaraGeeks, azienda che ha sede a Dublino e fondata proprio dai due trentenni italiani, il primo di Lodi e il secondo di Cadrezzate: «Abbiamo fondato la statup a Dublino nel 2014, abbiano fatto un supporto per smartphone da usare in aereo e costruito con una stampante in 3D. Questa torretta per ricaricare è il nostro secondo progetto. Dipende dalla risposta che avremo ma stiamo pensando di rientrare in Italia se il progetto andrà bene».

All’inaugurazione di sabato mattina in piazza Repubblica (un’altra torretta è presente al Sacromonte) erano presenti anche il sindaco Attilio Fontana e l’assessore Giorgio Ghiringhelli: “Con questo progetto facciamo sempre più vedere Varese come Smart City – ha commentato l’assessore -. Si unisce ad altri progetti che sono in corso come le app per il Sacromonte, oppure il monitoraggio delle auto che arrivano sul Sacromonte, per avvisare i turisti sulla presenza o meno di parcheggi disponibili”.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La torretta varesina per ricaricare tablet e cellulari 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Scoperta fondamentale per il progresso umano e la sostenibilità ambientale, in pratica ha unito dei pannelli fotovoltaici ad una batteria al fine di consentire di ricaricare il cellulare per continuare a postare demenzialità h24.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.