Da Welles alla grande fotografia: è il weekend dopo Pasqua “sull’Isola”

La prossima settimana l'associazione di Saronno "L'Isola che non c'è" prevede due appuntamenti particolarmente significativi

Avarie

La prossima settimana l’associazione di Saronno “L’Isola che non c’è” prevede due appuntamenti particolarmente significativi:

Venerdì 1 aprile 2016, alle 20.30, presso la Sede dell’Isola, in via Biffi 5/7, si conclude il cineforum 2015-16 “Orson Welles, Genio e Sregolatezza” con uno dei migliori film di Welles, inserito tra i film conservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America in quanto considerati «culturalmente, storicamente o esteticamente significativi»: L’Infernale Quinlan, del 1958. Presentazione e commento a cura di Stefano Giusto.
Scheda informativa sul film

Sabato 2 aprile 2016, alle 16.30 presso la Sala Acli, in vicolo S. Marta a Saronno invece, un nuovo appuntamento con la grande fotografia: incontro in ricordo di Mario Dondero, grande figura del fotoreportage italiano ed internazionale, scomparso nel dicembre del 2015.

Dondero è stato una delle personalità più originali ed indipendenti della fotografia italiana contemporanea, caratterizzata da una straordinaria umanità e da una attenzione partecipe al mondo della gente comune. Ma nella sua lunga vita di fotografo freelance ha incontrato anche, in tutto il mondo, i più grandi personaggi della nostra epoca.

Presenteranno la figura e l’opera del grande fotografo Uliano Lucas, che ha condiviso per tutta una vita con lui una stessa visione e pratica della fotografia sociale, e Marco Cruciani, giovane regista di Fermo, la cittadina marchigiana dove Dondero visse l’ultimo periodo della sua vita; avendolo conosciuto e frequentato, Cruciani ha potuto realizzare su di lui un appassionante ed appassionato documentario “Calma e gesso. Conversazione con Mario Dondero”, che sarà proposto in occasione dell’ incontro saronnese.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.