Dal Baff alle mostre: è il ricco weekend di Busto Arsizio

Tantissimi appuntamenti nel weekend in città con mostre, incontri e conferenze. Ecco il programma completo

busto arsizio piazza san giovanni centro

Sono tante le iniziative che animeranno la città nel weekend che sta per iniziare. Un weekend che vedrà l’inaugurazione della nuova edizione del Busto Arsizio Film Festival mentre continuano gli appuntamenti con il Festival Fotografico Europeo. Ecco il calendario di tutte le iniziative.

SABATO 12 MARZO

Dalle 8.00 alle 21.00, Pala Castiglioni – Via L. Ariosto, 3
Campionato interprovinciale F.I.H.P di pattinaggio organizzato dall’Accademia  Bustese di Pattinaggio

Ore 10.00, Spazio Festival – P.zza san Giovanni
BA Film Festival: apertura spazio festival e annullo postale dedicato

Ore 11.00, sala Tramogge, Molini Marzoli – Via Molino, 2
Nell’ambito del ciclo di conferenze sull’arte contemporanea organizzate dal Lions Club Castellanza Malpensa il professor Nicolò D’Agati approfondirà il tema “Simbolo e inconscio nell’arte del’900”

Ore 16.00, museo del Tessile – Via A. Volta, 6
Prendono il via le conferenze del ciclo “Identità tessile: dalla fibra all’etichetta” per diffondere la cultura tessile (a cura di Bottega Artigiana, ex allievi dell’ITIS Facchinetti, Museo del Tessile). Il docente Ugo Crespi tratterà la tematica della filatura, con questo programma: Fibre tessili; La fibra tessile come materiale polimerico; Modello di fibra e struttura fine; Morfologia e proprietà (chimiche e fisiche); Misurazione della finezza (concetto di titolo); Fibre continue e in fiocco, mono e pluricomposte; Grandezze per valutare; Classificazione delle più diffuse fibre tessili.

Ore 18.30, Galleria Libreria Boragno – Via Milano, 7
Vernissage della mostra di Lorenzo Caccia “In presenza di luce”

Ore 21.00, Cinema teatro sociale – P.zza Plebiscito, 1
Serata inaugurale della quattordicesima edizione del B.A. Film Festival, organizzato dall’associazione B.A. Film Factory e dal Comune di Busto Arsizio, con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, e diretto per il terzo anno da Steve Della Casa con la collaborazione di Paola Poli. La serata avrà un’ospite speciale, l’attrice e regista Laura Morante che sarà insignita del Premio Platinum Dino Ceccuzzi all’eccellenza cinematografica e, come nella migliore tradizione del BAFF, incontrerà il pubblico per un saluto affettuoso alla città e per introdurre la proiezione del suo ultimo film, Assolo (97’, Italia, 2015). La prima serata si prospetta molto ricca, grazie anche alla presenza dell’artista Ugo Nespolo, che regalerà al pubblico del festival l’anteprima del suo ultimo cortometraggio Shades on the Couch (4′, Italia, 2015). Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 22.00, Millenote – Via A. Pozzi, 5
Baff off – The Trixx Live

DOMENICA 13 MARZO

Tutto il giorno – piazza Santa Maria
Agrimercato a cura della Coldiretti

Parco Alto Milanese
Manifestazione di mountain bike amatoriale – 12° BikeinBusto Memorial Michele Maiorano, prima prova del “Circuito dei parchi”, organizzato da MTB Evaloon. Nel pomeriggio manifestazione ludica per bimbi dai 5 ai 13 anni

Ore 11.00, Fondazione Bandera per l’Arte – Via A. Costa, 29
Nel contesto del Festival Fotografico Europeo, si terranno il vernissage della mostra “Orizzonti dello spazio e della mente”, degli studenti dell’ Istituto Italiano di Fotografia, a cura di Ermanno Annunzi e il vernissage della mostra “Busto, città svelata”, nata da un progetto di lettura del territorio di studenti del liceo artistico P. Candiani di Busto Arsizio, Beatrice Messori, Beatrice Sola, Daniele Fontana, Giulia Metta, Siri Crespi, Giulia Ribolla, Nicholas Iafullo, Laura Brucato, Luana Rotolo, Mirella Basile, Matteo Morandi, Rachele Forasacco. La mostra è curata da Claudio Argentiero, Alessia Recupero e Francesca Cunocchiella. Aperitivo a seguire.

Ore 15.00, Spazio Festival – P.zza San Giovanni
Giornate del cinema di animazione BAFF, con la proiezione di: Ulisse, il mio nome è Nessuno (1 ep. 26′), prodotto da The Animation Band e Rai Fiction e Pororo il piccolo pinguino (2ep. 6′), prodotto da The Animation Band, e Ragazze dell’olimpo (trailer di 6′), prodotto da Animation Band e Rai Fiction

Dalle 15.30 alle 17.00, Museo del Tessile – Via Volta, 6
Giocomerenda – e tu…che macchinario sei? A cura del servizio di Didattica museale e territoriale

Ore 17.30, Spazio Festival – P.zza San Giovanni
BAFF – Omaggio a Dino Risi. Dopo il tributo a Mario Monicelli della scorsa edizione, prosegue il viaggio del Baff nella storia della commedia all’italiana: a cent’anni dalla nascita, quest’anno sarà reso omaggio a Dino Risi che verrà ricordato in più occasioni. Le proiezioni previste per questo pomeriggio sono: il documentario Una bella vacanza di Francesca Molteni scritto da Fabrizio Corallo, che ripercorre la vita e le opere del Maestro (65’, Italia, 2006), la puntata della trasmissione televisiva La valigia dei sogni di Simone Annichiarico e Alessandro Boschi, dedicata proprio al film girato nel 1962 tra Roma e la Toscana lungo la leggendaria via Aurelia, il documentario di Dino Risi La provincia dei sette laghi.

Ore 21.00, Cinema Fratello Sole- Via M. D’Azeglio, 1
Film Made in Italy è il cuore del BA Film Festival, una sezione con lo sguardo rivolto al cinema italiano di maggior successo, e l’attenzione verso produzioni coraggiose dal carattere ibrido e innovativo.  Nella serata di domenica si terrà la proiezione del caso dell’anno 2015, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Seguirà l’incontro con gli sceneggiatori Paolo Costella e Paola Mammini. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Ore 22.00, Passaparola – Via Lepanto, 4
BAFF OFF –  Davide Zilli live

Da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Piazza S. Giovanni
Vendita uova di Pasqua da parte dell’Associazione Italiana contro le leucemie (AIL).

Da sabato 12 marzo a domenica 13 marzo
Via Milano
Vendita di uova pasquali a scopo benefico del comitato Maria Letizia Verga

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.