Le Arti “liberano” Rocco e i suoi fratelli

Giovedì il capolavoro di Visconti viene proiettato in versione restaurata e completa, senza i tagli della censura

Rocco e i suoi fratelli

Al cineforum delle Arti giovedì 10 marzo, con il commento del prof.Croci, sarà proiettato il film Rocco e i suoi fratelli. Un omaggio a 40 anni dalla scomparsa di Luchino Visconti, avvenuta nel marzo del 1976

La pellicola di Visconti viene riproposta nel restauro che ci restituisce lo smagliante bianco e nero ed elimina i tagli impostigli dalla censura del tempo. Nel grande e maestoso romanzo popolare, tra Dostoevskij, Mann, Testori e Miller, sotto il nume tutelare di Verga e del grande melodramma ottocentesco, potremo rivedere Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot nel dipanarsi della grandiosa tragedia epico-melodrammatica della famiglia Parondi.

A giudicare da come venne accolto il film, dalla proibizione del Leone d’oro a Venezia su ordine calato dall’alto, dai tagli imposti dalla Procura di Milano che lo umiliarono, amputate od oscurate la scena di Simone che violenta Nadia davanti a Rocco e la scena di Simone che uccide Nadia a coltellate, si rimpiange la provocatoria capacità di quel cinema degli anni 60, intriso di letteratura classica, di parlare ad un paese di una realtà da cui l’opinione pubblica e il potere distoglievano lo sguardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.