Meridiana, l’azienda riduce gli esuberi
La proposta è di ridurre da 900 a 500 i licenziamenti. Nessun accordo con i sindacati

Meridiana riduce gli esuberi: la nuova proposta avanzata dall’azienda al tavolo delle trattative al Ministero Sviluppo Economico prevede una riduzione da 902 a 514 dei licenziamenti previsti Meridiana.
L’incontro si è concluso con una fumata nera, ma il passo avanti è la notizia di giornata: la nuova proposta della compagnia prevde il taglio di 48 dipendenti del personale di terra, 433 assistenti di volo, 33 dipendenti della manutenzione e zero piloti. La procedura di mobilità verrà aperta il 10 aprile e ci sono 75 giorni di tempo per chiuderla.
Il sindacato di base (con la combattiva Usb) non è soddisfatta dell’ipotesi: «abbiamo riproposto i temi legati agli strumenti disponibili e alle modalità di gestione degli esuberi, puntando a prendersi cura di tutti i lavoratori nessuno escluso e abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad affrontare concretamente il tema contrattuale; ma tutto questo non può essere in alcun modo disgiunto dal superamento dell’attuale dualismo dei vettori». Vale a dire le diverse condizioni contrattuali e di lavoro tra Meridiana ed Air Italy, che il sindacato ritiene vengano sfruttati dall’azienda per dividere i lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.