Rassegna cinematografica per parlare di Alzheimer
Tre appuntamenti cinematografici all'auditorium comunale a ingresso libero. Primo appuntamento il 17 marzo

“Non dimentico chi dimentica” è il titolo della rassegna cinematografica proposta all’interno del Progetto Rughe per l’assistenza e l’informazione sulla malattia di Alzheimer
Primo appuntamento Giovedì 17 marzo
Perfetti Sconosciuti
Regia: Paolo Genovese
Con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio nella nostra memoria, oggi è nelle sim dei nostri cellulari e del nostri smartphone… Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?…
Giovedì 7 aprile
Quartet
Con Maggie Smith, Michael Gambon, Billy Connolly, Sheridan Smith, Pauline Collins, Tom Courtenay, David Ryall, Trevor Peacock, Luke Newberry
A Beecham House l’atmosfera ferve l’eccitazione. Si è diffusa la voce che la residenza per musicisti e cantanti lirici in pensione presto accoglierà una nuova ospite che, a quanto si dice, è una diva famosa. Per Reginald, Wilfred e Cecily questo genere di chiacchiere non è una novità nella pettegola casa di riposo. Ma subiscono un vero shock quando scoprono che la nuova arrivata è l’ex componente del loro quartetto di canto, Jean Horton, che aveva scelto di intraprendere una brillante carriera come solista, alimentando invidie che hanno finito con l’infrangere la loro amicizia e il suo matrimonio con Reggie. Può lo scorrere del tempo sanare le antiche ferite? E riuscirà il leggendario quartetto a colmare le proprie divergenze in tempo per il concerto di gala di Beecham House?
Giovedì 19 maggio
Le pagine della nostra vita
Regia: Nick Cassavetes
Con James Garner, Gena Rowlands, Joan Allen, Ryan Gosling, Rachel McAdams
Allie e Noah si incontrano una sera di un carnevale ed è subito amore. Scoppia la seconda guerra mondiale e i due si perdono di vista. Sette anni dopo senza avere sue notizie, Allie si fidanza con un soldato. Quando però vede la foto di Noah sul giornale… Questo è l’inizio della storia d’amore nata negli anni Trenta che un’anziana donna affetta dal morbo di Alzheimer si sente narrare. In realtà quell’amore non è frutto della fantasia di uno scrittore.
Inizio ore 20.45 a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.