Lombardia, la mappa del design nel mondo

Mobili e illuminazione in Francia e Germania +8% grazie a Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi

xilo1934 parquet design

Export lombardo di design: ecco la mappa delle prime destinazioni nel mondo. Mobili e articoli di illuminazione raggiungono soprattutto Francia e Germania, gioielleria, bigiotteria e pietre preziose Svizzera e Stati Uniti, mentre i prodotti in vetro vanno in Francia e Stati Uniti e quelli in porcellana e ceramica in Regno Unito e Germania. Gli Stati Uniti sono la meta emergente in quasi tutti i settori del design lombardo.

In crescita invece: per mobili Emirati Arabi e Arabia Saudita, per gioielleria Cina e Hong Kong, per apparecchi per l’illuminazione Israele, per vetro la Cina, per porcellane e ceramiche Irlanda e Danimarca. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, anni 2015 e 2014.

Design lombardo, non solo mobili ma anche arredamento, illuminazione, gioielleria, porcellane, ceramiche e vetro: +8% l’export in un anno. Tra mobili, arredamento, illuminazione, articoli in porcellana e ceramica e gioielleria la Lombardia esporta per 4,7 miliardi di euro, quasi un quarto del totale italiano (23%), +8,3% rispetto al 2014.

Nella classifica italiana Milano è 5° e Monza 6° ma insieme esportano per oltre 2,6 miliardi di euro (rispettivamente 1,5 miliardi Milano e 1 miliardo Monza e Brianza), un ottavo del totale italiano e più di Treviso prima classificata. Tra le prime 20 anche Como (8°), Brescia (12°) e Bergamo (17°). A crescere di più in un anno sono: Lecco (+15,6%), Monza e Brianza (+11,3%), Bergamo (+11,1), Brescia (+9,2%) e Milano (+8,7%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.