Gemonio fa festa con asparagi e fragole

Il parco di via Curti ospita la 33a edizione della sagra organizzata dalla locale Squadra Volontari Antincendio

squadra volontari antincendio gemonio

La sagra dell’asparago di Gemonio “dice 33”. Tanti sono gli anni trascorsi da quando la Squadra Volontari Antincendio (SVAG), oggi legata alla Protezione Civile, decise di festeggiare la primavera con un evento gastronomico legato a due dei prodotti agricoli più popolari di questo periodo.

La “Sagra dell’asparago e della fragola” è da allora un appuntamento fisso che richiama in paese centinaia di golosi da tutta la zona: quest’anno le date scelte sono quelle di sabato 14 e domenica 15 maggio, con la festa che andrà in scena come ormai consuetudine al parco polivalente di via Curti (nei pressi di scuole e impianti sportivi).

Il programma ricalca quello delle ultime edizioni: si comincia sabato all’ora di cena (dalle 19), si replica domenica sia a pranzo sia alla sera con un menu tutto a base dei due prodotti caratteristici. Accanto al risotto agli asparagi sarà disponibile anche quello con le fragole; asparagi da gustare anche nel ragù di tagliatelle e lasagne, o con arrosto, uova o burro mentre le fragole sono il dessert per antonomasia, con o senza panna. E chi lo desidera, può anche acquistare asparagi e fragole da asporto.

La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alla struttura di via Curti che permette di cucinare e mangiare anche al coperto. Il ricavato servirà a sostenere le attività della SVAG e alla manutenzione dei mezzi utilizzati nel corso dei tanti interventi svolti durante l’anno.

AGENDAGuarda l’evento sull’agenda di VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.