L’Istituto Galilei alla “Giornata della legalità”
Una delegazione di studenti si è recata a Calimera, in Puglia, città di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone

Il 23 maggio, nell’ambito della ricorrenza della Strage di Capaci, giornata dedicata alla Legalità, in varie città italiane si sono celebrati eventi per non dimenticare quell’eccidio e tutte le vittime della mafia.
Fulcro di questi incontri, oltre a Palermo, è stata quest’anno la cittadina natale dell’agente Antonio Montinaro, caposcorta del Giudice Giovanni Falcone, Calimera di Lecce, dove una delegazione di docenti dell’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello, da anni attivo e operativo nell’organizzazione di incontri e dibattiti aperti a studenti di ogni ordine e grado sul tema della Legalità, ha presenziato a fianco di Tina Montinaro e della sua famiglia, delle autorità, della cittadinanza tutta e di numerose scolaresche locali alle manifestazioni sviluppate attorno alla teca contenente i resti dell’auto apripista della scorta del Giudice Falcone, la “Quarto Savona 15”. Atto dovuto, nel ricordo proprio delle parole di Falcone: “… ho sempre pensato che la mafia potesse essere sconfitta, ancor prima che dalla giustizia, con l’istruzione e con il ruolo importante della Scuola. L’arma più efficace per sconfiggerla è un bravo insegnante.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.