Palazzo Pirelli, porte aperte sabato e domenica
Il Grattacielo, sede del Consiglio regionale della Lombardia, aderisce alla prima edizione di Open House Milano, iniziativa che permette di visitare gratuitamente, e con guide specializzate, oltre 70 edifici pubblici e privati
Anche Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, aderisce sabato 7 (ore 10-14) e domenica 8 (ore 14-18) alla prima edizione di Open House Milano. L’iniziativa permette di visitare gratuitamente, e con guide specializzate, oltre 70 edifici pubblici e privati di particolare interesse architettonico. Si potranno quindi conoscere edifici normalmente non accessibili, siti architettonici moderni e contemporanei, le nuove installazioni della città in trasformazione, senza trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi, oltre a un focus sull’evoluzione dell’architettura sacra.
Nelle giornate di sabato e domenica si potrà accedere all’Aula consiliare, una volta Sala che ospitava il “cervellone” dell’azienda Pirelli, e il Belvedere “Jannacci” al 31° piano. Un’occasione per meglio apprezzare il valore architettonico del Grattacielo, opera di Giò Ponti. Il 2016 è, infatti, un anno speciale: a luglio si festeggeranno i 60 anni dalla posa della prima pietra. Quando fu costruito, nel 1960, i suoi 31 piani erano l’emblema della modernità e al tempo stesso certificavano un’Italia e una Lombardia in pieno boom economico, proiettate verso un futuro di ricchezza e modernità.
L’entrata a Palazzo Pirelli è libera. Per conoscere le disponibilità degli altri luoghi consultare il sito www.openhousemilano.org/programma-2016/
Il programma Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide, evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e 31 città. In Italia è presente già dal 2012 grazie a Open House Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.