Saronno al centro: “Ecco cosa abbiamo fatto per la città”

La risposta del gruppo di maggioranza che appoggia la Lega nord, "Saronno al centro", alle accuse di immobilità avanzate dal gruppo Coscienza democratica

I candidati sindaco di Saronno 2015

La risposta del gruppo di maggioranza che appoggia la Lega nord, “Saronno al centro”, alle accuse di immobilità avanzate dal gruppo Coscienza democratica:

Per taluni versi quanto sta accadendo a Saronno, nel quadro politico attorno al tema dell’accoglienza, appare surreale. Un’iniziativa privata, a causa di un vizio tecnico molto simile ad un peccato originale, viene affrontata sul piano della politica cittadina nell’ormai, tristemente, abituale modo: quello del “pro o contro” per partito preso. Un vero peccato che, tuttavia, il fatto abbia squisitamente natura tecnica e non politica. La soluzione, pertanto, può solo seguire l’iter tecnico e non certo politico in quanto la legge è e deve essere uguale per tutti.

Questo clima di confusione viene gonfiato, da più di un mese, da quasi tutti i partiti. Come sempre, è infatti più facile alzare polveroni e cortine fumogene piuttosto che affrontare le diverse questioni per quello che sono davvero. Essere portatori di verità dovrebbe essere il compito di chi fa politica. E’ un dilemma di coscienza: le regole sono importanti o no? Qualcuno può chiamarsi fuori dal rispettarle o no? Diverso è invece il tema della solidarietà: è atto dovuto da un uomo verso un altro uomo, che va riconosciuto come tale e non come mero problema o opportunità politica per motivi elettorali.

C’è poi chi, dopo cinque anni in supporto all’amministrazione Porro, cerca di definire l’attuale amministrazione come confusionaria e carente nella gestione amministrativa, incapace di far fronte ai problemi che si presentano.

“Saronno al Centro” è stata votata non perchè facesse politica, ma per usare il buon senso nella gestione della città: come assessori, quindi sul piano amministrativo e non politico, stiamo facendo questo. Ciascun essere umano ha in sè valori e coraggio che in buona misura da essi dipende: non ci sottraiamo alle difficoltà e le affrontiamo, certi di non aver tradito nè noi stessi nè chi ci ha votato. Abbiamo il dovere, ed è la suprema difficoltà, di sostenere sempre la verità anche e soprattutto quando farebbe comodo usare slogan del pro o del contro.

Secondo Barba, della lista civica Coscienza Democratica, gli elettori saronnesi hanno il dovere di verificare cosa è stato fatto in questo anno:
– riqualificazione di via padre Giuliani
– riqualificazione di p.za Borella
– riqualificazione via F. Reina
– parcheggio di via Torricelli
– parcheggio di via Tommaseo, area ex vigili del fuoco
– ultimazioni lavori di ristrutturazione dell’ex macello di via don Monza
– ristrutturazione del corpo F del cimitero per far fronte alle infiltrazioni
– ultimazione lavori del corpo C del cimitero
– sulle scuole: rifacimento copertura palestra Aldo Moro; imbiancatura dei plessi Bascapè e I. Militi; ripristino impianto rilevazione fumi e fornitura porte della Bascapè; durante il periodo estivo verranno realizzati i seguenti interventi: sostituzione serramenti D. Chiesa; insediamento 4 sezioni di scuola materna nella scuola San G. Bosco; rifacimento pavimento palestra A. Moro; rifacimento copertura scuola materna don Marzorati. Ed altro in programmazione entro la fine dell’anno ma non ancora aggiudicato.
– recupero e riqualificazione di tre alloggi di edilizia residenziale pubblica
– sostegno all’imprenditoria giovanile
– revisione del mercatino di fine mese
– potenziamento di colonnine elettriche nel centro storico per ampliare l’offerta di eventi
– revisione di alcuni eventi mensili
– sistemazione dei giochi della villa Gianetti
– realizzazione del progetto dell’infomobilità per la fruizione di alcuni parcheggi
– prossima revisione del Distretto Urbano del Commercio
– sull’arredo urbano: prossimo incremento del numero delle panchine e revisione della barriera della ZTL di corso Italia.

Non ci sottraiamo, come assessori, al confronto dialettico con chicchessia. Esigiamo, tuttavia, che la base dello stesso sia la verità.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.