AIL attiva un call center per le malattie ematologiche

Weekend di appuntamenti organizzati dall'Associazione AIL per festeggiare la giornata nazionale

banchetto AIL

In occasione della Giornata Nazionale AIL 21 Giugno 2016 AIL Varese Onlus è lieta di presentare alla città di Varese due eventi per condividere sentimenti e raccogliere insieme le forze per combattere la malattia.

Sabato 18 Giugno alle ore 11.00 – Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Ravasi 2 VARESE.

Presenta “La voglio gassata” il nuovo libro della scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca  (Pegasus Edition 2015, collana Emotion), che racconta la storia vera della bolognese Roberta Marescalchi, anima coraggiosa che ha dovuto affrontare prima la leucemia e, a distanza di 5 anni, un tumore al seno. Ne emerge un avvincente e appassionante percorso esistenziale, scritto con garbo e pacatezza in cui la protagonista, dopo una vita trascorsa tra agi, amicizie e viaggi, inizia un tragitto a ostacoli vissuto tra ospedali, chemioterapie ed episodi di forte impatto drammatico. Ma la voglia di vivere e la determinazione di chi non accetta la sconfitta vinceranno sulla malattia.
Il libro, scelto dal Professor Mandelli di AIL Nazionale, contribuisce alla raccolta fondi donando parte dei proventi della vendita. Il libro sarà presentato a Varese dall’autrice Caterina Guttadauro La Brasca  e dalla protagonista del racconto Roberta Marescalchi.

Partecipano alla tavola rotonda la Dott.ssa Claudia Basilico, Dirigete Medico U. O. Ematologia – Ospedale di Circolo e il Professor Marco L. Bellani , Professore di Psicologia Clinica, Università degli Studi dell’Insubria – Responsabile Psicologia Clinica – Ospedale di Circolo.

Modera l’incontro Marco Dal Fior, giornalista

Domenica 19 Giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Civico Liceo Musicale in via Garibaldi 4, l’orchestra da Camera POSEIDON condotta per l’occasione dal Sig. Mario Nobile ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta della ”Musica per Archi”. Musiche di : T. Albinoni, J.S. Bach, W.A. Mozart, A. Vivaldi.

Entrambi gli eventi sono stati realizzati grazie alla Collaborazione con il Comune di Varese e grazie al Patrocinio di : Università degli Studi dell’Insubria e Regione Lombardia ASST Sette Laghi –Varese.

Martedì 21 giugno dalle ore 8.00 alle 20.00 sarà attivo il Numero Verde AIL Nazionale ‐ Problemi Ematologici 800‐226524. Presso gli uffici della sede nazionale sarà allestito un call center formato da un team di ematologi e operatori AIL a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sulle malattie, sui Centri di trattamento e sui servizi e le attività svolte dall’Associazione. Anche quest’anno illustri ematologi si sono resi disponibili a rispondere direttamente ai cittadini.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.